sabato 6 ottobre 2012

Matteo Brancaleoni e il Crooner Made in Italy

Sono decisamente pochi gli artisti che sono in grado di poter accendere d’emozioni il cuore della gente, specie se la magia del canto va a fondersi a quella senza tempo ne età di canzoni che hanno fatto sognare, ballare e innamorare varie generazioni di persone in tutto il mondo. Matteo Brancaleoni è fra questi.

E’ Copacabana - la celebre hit del grande Barry Manilow che viene riproposta in una nuova, quanto accattivante versione lanciata in anteprima nazionale sulle frequenze di Radio Montecarlo - il brano che segna il  ritorno sulle scene del più noto crooner Made in Italy, stimato fra gli altri da personaggi del calibro di Renzo Arbore e Maurizio Costanzo.

Molto apprezzato anche all’estero, attore, cantante oltre che giornalista musicale per famose riviste jazz, dopo aver duettato con Michael Bublè in uno dei suoi concerti, il giovane artista che è stato premiato nel 2008 come Nuovo Miglior Talento a Elba Jazz è ormai considerato uno degli interpreti di spicco del cosiddetto songbook americano.

Il suo ultimo disco, Live in studio, si è posizionato a lungo nel 2010 al primo posto in classifica fra gli album jazz più venduti di Itunes Italia, e da allora ha venduto oltre 15 mila copie fra Italia, Usa, Canada e Giappone. Un risultato molto importante, preludio al terzo album di prossima pubblicazione del trentenne lombardo, intitolato New Life, che va  a segnare  l’ingresso ufficiale di Matteo Brancaleoni nella scuderia della Irma Records, la famosa quanto prestigiosa etichetta bolognese del panorama jazz & swing italiano e internazionale.

Prodotto da Renato D’Herin, il manager e talent scout torinese che l’ha scoperto nonché arrangiato da Nerio Poggi (Papik), affermato autore romano già al fianco di Mario Biondi in suoi due precedenti album, New Life verrà presentato dal vivo al suo pubblico, oltre che  alla stampa da Matteo Brancaleoni in prima nazionale a Milano proprio sul palco del Blue Note il 31 Ottobre.

Per maggiori informazioni: www.matteobrancaleoni.com