martedì 9 ottobre 2012

La Rip Pro torna a Peniche



La leggenda del surf ritorna nuovamente sulle coste del Portogallo per un evento di grandissimo prestigio internazionale. La Rip Curl Pro, la storica competizione surfistica australiana che è nata negli anni ’70 si svolge a Bells Beach, nei dintorni di Torquay, nello stato del Victoria, ma anche quest’anno avrà l’ultima parentesi europea nella tranquilla e splendida  cittadina costiera di Peniche, una meta decisamente ambita dai surfisti di tutto il mondo proprio per le sue onde perfette,che sono ideali per un appuntamento sportivo di questo livello.


Dal domani 10 fino al 21 ottobre, i migliori atleti del momento si sfideranno nei mari portoghesi per poter vincere l’ambitissimo premio finale. La competizione, che va ad inserirsi dentro il ricco calendario dell’ASP World Tour, rappresenta un’ottima vetrina per questa località marittima, che si candida a pieno titolo per poter diventare il punto di riferimento in Europa per chi ama il surf, sia che siate professionisti che non lo siate.

Peniche è la città più occidentale d’Europa, oltre ad essere il maggior porto di pesca tradizionale del Portogallo,  e un grande centro atlantico di attività turistiche e marittime. Le onde favorevoli al surf, la sua costa, le acque trasparenti e anche un ambiente preservato dall’inquinamento diventano il biglietto da visita di questa splendida zona, non a caso è stata scelta come tappa finale di una delle competizioni surfistiche internazionali più importanti del mondo, la Rip Curl Pro.

Vicino, potrete ammirare altri affascinanti luoghi di grandissimo interesse come Baleal, la costa frastagliata di Cabo Carvoeiro e le piccole isole Berlengas, che possono essere facilmente raggiungibili in barca da Peniche.

Baleal è molto amata dai surfisti, ma offre molto di più delle sue spiagge: questo piccolo villaggio sulla sommità di una piccola penisola è fra i più incantevoli della zona. La fama di Peniche e dintorni valica i confini sportivi: proprio grazie alla ricca offerta di pesce,infatti qui ogni buongustaio può sperimentare i più raffinati piaceri del palato in uno dei moltissimo ristoranti che si trovano sulla costa. La zuppa di pesce, il riso con i frutti di mare, gli spiedini di pesce, l’aragosta e la grande varietà di pesci alla griglia sono il fiore all’occhiello di questa costa di falesia fossile dal panorama magnifico.

Per maggiori informazioni: www.ripcurl.com , www.aspworldtour.com