giovedì 4 ottobre 2012

Il Marocco vi invita a trascorrere, un Week-End memorabile

Per chi ancora pensa alle vacanze trascorse, il Marocco,che dista solo 3 ore di volo dai principali aeroporti Italiani, diviene la destinazione ideale per poter trascorrere un weekend alla scoperta della tradizione berbera che è fatta di sapori, colori che sapranno inebriare ogni viaggiatore. In particolare Marrakech, Casablanca e Fès sapranno offrirvi esperienze decisamente diverse.

Marrakech, detta la città rossa, vi darà la possibilità di immergersi nel suo suk e perdervi nel dedalo dei vicoli in modo da dedicarsi allo shopping tra l’artigianato e la tradizione. Una tappa d’obbligo è  nella famosa piazza Jemaâ El Fna, che dal 2001 è diventato patrimonio orale e immateriale dell’ UNESCO, punto di passaggio tra il Marocco tradizionale e il Marocco moderno. La piazza va ad animarsi ogni giorno fino a tarda sera con musicisti, danzatori, acrobati, mangiatori di fuoco, cartomanti, portatori d’acqua, tatuatori con l’hennè e canta storie che tramandano il loro sapere orale, gestuale e canoro, incantando sia i turisti che i frequentatori abituali. Totalmente immersi dai fumi delle bancarelle che preparano i loro piatti tipici, la piazza saprà offrirvi un’esperienza decisamente unica che non potrete assolutamente perdere.

Per gli amanti dello shopping sfrenato, ecco il nuovissimo distretto creativo Sidi Ghanem che è diventato il punto di incontro di artisti e anche di stilisti emergenti che con i loro atelier e Showroom che sapranno proporvi un nuovo design marocchino che viene rivisitato in chiave moderna/contemporanea, andando ad incontrare e allo stesso tempo soddisfare il gusto e le preferenze dei numerosi turisti.

Marrakech è anche vita notturna proprio grazie ai vari pub, locali e discoteche animate da grandi DJ Internazionali che sapranno far pulsare la città al ritmo della musica oltrepassando le mura che custodiscono da secoli i sontuosi palazzi dell’età d’oro della città imperiale. Immergersi nella tradizione, pernottare in uno dei 600 Riad è un’esperienza a dir poco unica e un autentico spaccato di vita marocchina.

Voli quotidiani diretti dall’Italia con EasyJet. Oppure voli bi-settimanali diretti con Ryanair e con Air Arabia da Bergamo. Per Info: www.marrakech.travel/it/html/benvenuto

Fès è il cuore del Marocco, la guardiana delle sue tradizioni e anche della memoria arabo-ispanica, capitale spirituale del Marocco, oltre che culla della civiltà marocchina. Nascosta tra i cedri sulle alture del Medio Atlante, la sua medina è tra le più grandi e antiche al mondo in quanto: potrete  percorrere solo a piedi, dentro un dedalo di ben 9.400 vicoli,è stata anche dichiarata patrimonio Mondiale dell’ Umanità dall’ UNESCO. Qui troverete uno dei più famosi quartieri dei conciatori dove vengono lavorate le pelli che vengono successivamente impiegate per produrre capi di pelletteria e d’arredamento. Sono altrettanto famosi gli artigiani che si tramandano la loro arte della produzione di mattonelle smaltate, vasi e ceramiche decorate con il celebre blu cobalto.

Fès viene anche considerata  la capitale del benessere con i suoi vari hammam che sono classificati patrimonio dell’UNESCO proprio per la loro architettura raffinata, i mosaici, le colonne e i giochi di luce che sapranno accogliervi in un’oasi di pace e relax, dove abili massaggiatori di lunga esperienza, con l’impiego di prodotti naturali tra cui il ghassoul a base di argilla naturale, sapranno rigenerare l’anima e corpo con un rituale tramandato di generazione in generazione.

Voli diretti 2 volte la settimana con Ryanair da Bergamo.Per Info: www.visitmorocco.com/index.php/ita/Vado-a/Fez/Imperdibile

Casablanca diviene l’incarnazione del Marocco moderno, dove potrete godere l’animata vita notturna sulle Corniche, o lungomare, di Aïn-Diab che è dominato da ristoranti alla moda e pub trendy. Ma Casablanca è anche shopping; di recente costruzione, il Marocco Mall è il nuovissimo e più grande centro commerciale dell’Africa che va ad estendersi su una superficie di ben 250 mila metri quadrati con 300 Boutique di maison della moda internazionale, oltre a luoghi per il divertimento e l’intrattenimento che ogni anno attira oltre 14 Milioni di persone.

La città saprà anche offrirvi un patrimonio storico molto ricco con la Moschea di Hassan II. In parte costruita sul mare, altro non è che la terza moschea al mondo per dimensioni, concepita con l’obiettivo di unire in armonia il modernismo e anche l’architettura marocchina. La moschea viene considerata la vetrina dell’artigianato marocchino, che può anche essere visitata da turisti in orari e giorni stabiliti. Oltre alla moschea, non potrete non visitare la Medina Vecchia e anche la Cattedrale del Sacro Cuore. Nel XX secolo la città ha anche accolto i giovani architetti che erano stati formati alla scuola delle Belle Arti di Parigi e le costruzioni che risalgono a quest’epoca rispecchiandone lo stile, andando ad unire l’Art Déco allo stile moresco e moderno, rendendo così Casablanca famosa in tutto il mondo.

Voli diretti quotidiani con Royal Air Maroc, Alitalia, Air Arabia e EasyJet dai principali aeroporti italiani. Per Info: www.visitmorocco.com/index.php/ita/Vado-a/Casablanca/Imperdibile

Per maggiori informazioni: www.visitmorocco.com