La nostra prima tappa ci porta a Tremona, una splendida cittadina del Canton Ticino, la quale si trova sul versante meridionale del Monte San Giorgio, dove sulla collina a Nord della cittadina è stato rinvenuto un insediamenti di particolare importanza archeologica, dove sono stati rinvenuti vari cocci di ceramica, frammenti di fibule di bronzo e anche una punta di freccia in selce , i quali sono stati portati in superficie permettendo di continuare gli scavi, dalle gallerie scavate dalle talpe.
A Tremona, abbiamo avuto la possibilità di visitare la bellissima Cantina Latini, che è stata realizzata nell’ultimo tretennio, all’inizio era nata come casa famigliare, situata in una splendida posizione soleggiata, con una splendida quanto immensa vista proprio su Mendrisio, vicino all’Italia, che ha poi nel giro di pochissimi anni cambiato la sua stessa fisionomia; ad oggi le Cantine Latini sanno offrirvi ben dodici vini di cui sei bianchi e sei rossi, i quali vengono vinificati, fermentati e anche maturati in piccole botti di rovere francese, con dei lunghi affinamenti in bottiglia. I nomi dei loro vini, traggono ispirazione dalla zona, riportando sull’etichetta il nome della vigna.
La loro cantina è stata realizzata in cemento, con dei pavimenti in marmo, diventano il loro fiore all’occhiello; una cantina che è dotata delle più moderne tecnologie, le quali mantengono una giusta e allo stesso tempo costante temperatura ed umidità; i loro grandi spazi, sono stati attrezzati, in modo da posizionare le barriques, unite alle botti di legno do Slavonia e anche ai contenitori dì’acciaio inox, utilissimi per poter vinificare.
Inoltre l’arte altri non è che la seconda passione di Edoardo, l’artista Tazio Marti di Besazio, il quale oltre a disegnare le etichette per i vari vini, ha anche realizzato disegno trompe.l’oeil che abbiamo potuto ammirare sulle pareti della cantina.
Una volta finita la visita nella Cantina Latini, siamo partiti alla volta di Arzo, per poter visitare la Cantina Agriloro; ma prima di parlare della cantina eccovi alcune notizie sulla cittadina di Arzo.
Arzo ha un centro storico che si è sviluppato sulla strada che da Meride va verso Mendrisio; la chiesa di Arzo, viene menzionata in un documento del 1456, all’epoca il suo abitato era parte del più importante centro di Riva San Vitale, dal quale si separò nel 1533, inoltre il paese è famoso per le cave di marmo, oltre ad essere molto apprezzato per i suoi edifici in stile barocco. Lo scorso 1844, vicino alla chiesa parrocchiale, fù costruita la “Rotonda”, un progetto dell’architetto Luigi Fontana, questo edificio andò ad ospitare la scuola del villaggio che contava allora, seicento abitato, mentre un nuovo palazzo scolastico fu costruito nel 1897.
La Cantina Agriloro, è stata fondata da Meinrad C. Perler nel 1981, una volta che acquisto il vigneto, risalente al Settecento, lo ristrutturò, mettendo a dimora 28 specie di vitigni, successivamente ristrutturò anche la fattoria dove vennero ricavati sia la cantina di vinificazione che 6 spaziosi appartamenti. Vicino alla ecco la sala di degustazione, dove finiscono tutte le visite alla Cantina, la quale in origine era una piccola Cappella privata.
La cantina Agriloro, ha una produzione di 8 Bianchi e ben 10 rossi, per un totale di 18 tipi di vini di ottima qualità, i quali sono valsi alla Cantina svariati riconoscimenti.
Una volta finita la visita alla Cantina Agriloro, siamo partiti alla volta di Lugano, per far tappa al Ristorante Orologio, dove abbiamo avuto l’occasione di poter gustare un’ottimo pranzo oltre alla possibilità di degustare vini e anche olio, il tutto con la splendida compagnia del Padrone di casa Savino Angioletti, che è anche il Presidente Cantonale e Delegato Nazionale di A.S.S.P.ASS. Suisse des Sommeliers Professionnels.
Photo Ticino Tour: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi
Per maggiori informazioni: www.cantine-latini.ch - www.agriloro.ch - www.ristorante-orologio.com