I più importanti artisti della scena internazionale vengono chiamati a esporre insieme ai vari talenti emergenti brasiliani. Tale manifestazione viene ospitata dal celebre padiglione progettato da Oscar Niemeyer, nel cuore del Parco Ibirapuera, la vera icona dell’architettura modernista brasiliana che incarna la vocazione cosmopolita della città di San Paolo.
Con il tema “L’imminenza della poesia”, il curatore dell’esposizione Luis Pérez-Oramas ha aperto un dibattito su “quel silenzio inatteso che anticipa la decisione o meno di parlare” in modo da vedere “ l’arte e la poesia come una strategia discorsiva nella sua pluralità e molteplicità”. La Biennale invita il pubblico al contatto con le opere figurative, teatrali, musicali e architettoniche, così come per le altre forme di produzione artistica provenienti dai quattro angoli del Mondo.
L’esposizione è stata organizzata in quattro aree tematiche distinte quali: “Sobrevivências” che mette in relazione le opere contemporanee con quelle appartenenti all’arte accademica evidenziandone le analogie; “Alterformas” he vi da la possibilità di esplorare le trasformazioni della materia che gli artisti producono nella loro arte; “Derivas” che vi porterà ad esplorare una serie di opere dalle forme alterate e “vozes” che vi porterà ad indagare l’inserimento del suono al centro delle installazioni plastiche.
Parallelamente al programma dell’esposizione principale, San Paolo si riempie di varie installazioni urbane, inoltre, la Fondazione Biennale, grazie alla collaborazione con varie istituzioni culturali, come Casa Modernista, Capela do Morumbi o Casa do Bandeirante, ha programmato gli eventi collaterali come le rappresentazioni cinematografiche, le opere teatrali e le rassegne musicali, in modo da promuovere la partecipazione all’evento.
San Paolo è una città ricca di originalità e creatività esuberante, andando così a rappresentare un invito permanente a scoprire le varie forme d’arte offerte dalla città. Un tour che vi porterà verso il centro storico permettendovi di visitare l’imponente Pinacoteca di San Paolo e il Museo della lingua portoghese, unici nel mondo. Una passeggiata per la Avenida Paulista, la via principale della città, vi da la possibilità di scoprire il Museo d’ Arte di San Paolo, uno dei musei più grandi al Mondo. La sua architettura moderna, nota in particolare per la sua pianta aperta, conserva una collezione che va oltre le 8000 opere, alcune che risalgono al IV Secolo A.C.
Per chi invece vuole scoprire la città più grande del Brasile, non può non andare a visitare il Museo del Calcio, che si trova nello stadio Pacaembu, che colleziona i cimeli di un intero secolo dello sport più popolare del Paese. L’edificio su tre piani con delle installazioni interattive e ludiche, rende questa esperienza della visita il più coinvolgente e immersiva possibile.
Infine, il Parco dell’Indipendenza, il luogo storico dove fu proclamata l’indipendenza del Brasile nel 1822, va ad ospitare il magnifico Museo do Ipiranga che conserva una ricca collezione di mobili, quadri e cornici in un palazzo di architettura neoclassica in stile europeo, circondato da autentici giardini “alla francese”.
Per maggiori informazioni: www.bienal.org.br