domenica 26 agosto 2012

Torna il Golf alle Olimpiadi del 2016

Sono passati ormai 112 anni dall’ultima volta che lo sport del Golf ha fatto parte delle discipline delle Olimpiadi, torna a fare parte delle discipline Olimpiche durante i Giochi di Rio de Janeiro nel 2016. Secondo fatte dagli organizzatori, saranno ben 30 i Paesi a contendersi le medaglie nelle categorie maschile e femminile.

I concorrenti parteciperanno a un torneo individuale di 72 buche, in quattro giorni di competizione. L’oro andrà a chi riuscirà a concludere il percorso con il minor numero di colpi eseguiti per ogni buca, se dovesse verificarsi la parità, verrà disputato un playoff di tre buche per determinare il vincitore della medaglia.

Nato nel XI Secolo, il golf fece parte dei Giochi Olimpici a Parigi nel 1900 e a Saint Louis nel 1904, quando furono solo gli Stati Uniti e il Canada a inviare i loro atleti. Per le Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, saranno selezionati i giocatori in vetta alle classifiche dei rispettivi paesi e i primi 15 a livello Mondiale avranno un posto garantito.

Il ritorno di questo sport tra le discipline olimpiche va a confermare l’importanza crescente che viene data a questa pratica sportiva in Brasile. Ad oggi, con più di 25.000 soci e 130 campi disseminati nelle varie regioni, il paese rafforza la sua posizione proprio come una delle principali mete mondiali del golf. Da nord a sud, i green brasiliani vi offriranno varie opportunità turistiche a servizio di uno sport che mobilita a livello mondiale circa 30,5 Miliardi di Dollari Usa, come stimato dalla  International Association of Golf Tour Operators.

La regione del Sudest, all’avanguardia nel paese per questa disciplina, ospita il maggior numero di campi, ciascuno con le proprie peculiarità. A San Paolo, ad esempio, si trova il green numero uno del paese: il São Paulo Golf Club. Ma anche Rio de Janeiro non è da meno, con alcuni dei più bei percorsi del Brasile, come Gávea e Itanhangá. In vista dell’appuntamento del 2016, è in corso di realizzazione un campo speciale dedicato alle Olimpiadi di Rio.

Famosa per le sue fantastiche spiagge, la regione del Nordest è conosciuta a livello mondiale per la qualità dei suoi campi. Lo Stato di Bahia, ad esempio, offre strutture golfistiche in complessi alberghieri di lusso come quelli della Costa di Sauípe, di Praia do Forte, di Trancoso e sull’Isola di Comandatuba.

Per maggiori informazioni: www.braziltour.com