lunedì 21 maggio 2012

ESL, per un’azione più sostenibile

Grazie ad ESL i soggiorni linguistici, fanno rima con eco sostenibilità, in quanto la ESL, va ad agire seguendo una linea di sviluppo sostenibile insieme ad una pratica di Business etico; infatti ESL rivolge il suo impegno globale rivolgendosi al benessere dello staff, dei fornitori, degli studenti, delle comunità coinvolte e riguardanti sia i vari tipi di corsi organizzati che le scelte aziendali ad ampio raggio.
 
"Lo sviluppo sostenibile fa parte integrante dell’impegno di ESL. L’educazione è al centro di un mondo sostenibile e siamo pronti a svolgere un ruolo di leader, sia all’interno, nella nostra impresa, sia all’esterno nella nostra comunità in tutto il mondo. Per quanto possibile, teniamo conto dell’impatto globale di ogni azione che intraprendiamo, e questo influenza a sua volta la politica della nostra impresa. Ciò va al di là della sensibilizzazione alle problematiche ambientali, anche se questo aspetto costituisce un elemento chiave del processo”, queste le parole di Patrick Siegenthaler, Joint CEO di ESL.

In questo modo ESL vuol contribuire ad una più grande consapevolezza verso le problematiche ambientali, applicando i principi di sostenibilità in tutti gli ambiti della sua attività;  il primo passo viene rappresentato dall’introduzione della Carta di Sviluppo Sostenibile, tramite la quale la compagnia adotta varie politiche di sostenibilità ambientale, le quali includono: la promozione di campagne di sensibilizzazione interne in modo da diffondere il messaggio e anche i principi dello sviluppo sostenibile, l’uso di energia idroelettrica, mezzi di trasporto pubblici  anche materiali da riciclo.

Ma non finisce qui, infatti grazie all’elaborazione di uno strumento di autovalutazione RSI delle azioni di responsabilità sociale e ambientale della società e anche grazie a una struttura di sostegno corrispondente, ESL vuole incoraggiare le scuole partner ad iniziare o in alcuni casi a rafforzare, il loro impegno ambientale. Grazie a questo strumento, i vari istituti scolastici potranno definire un vero e proprio piano d’azione, adeguato alle loro realtà e in funzione di ben tre diverse sfere d’azione: la gestione e le operazioni, l’educazione e la comunità.

Per i giovani, ESl propone “Adventure Irlanda”, il quale ha al suo interno un favoloso abbinamento di inglese e anche di avventura presso l’Irlanda del Nord; questo fantastico giorno Junior, include un programma di apprendimento della lingua a dir poco innovativo, in quanto si basa sull’esperienza dei partecipanti proprio durante le attività, con l’azione in primo piano. Il tutto verrà affiancato da un’escursione di ben due giorni in canoa, dove ogni partecipante avrà la fantastica opportunità di poter imparare tecniche che gli permetteranno di poter vivere in totale armonia con la natura, in maniera autonoma e soprattutto responsabile.

Per maggiori informazioni: www.esl.it