mercoledì 18 aprile 2012

Repubblica Dominicana, e i campi da Golf di famosi Architetti

I più grandi Architetti di campi da Golf di tutto il Mondo, hanno lasciato la loro personalissima impronta, proprio nella topografia della Repubblica Dominicana, trasformandola nella mecca degli amanti del Golf.

L’elite dei Designer di fama Internazionale, che ha realizzato ben 17 dei 29 Campi da Golf, presenti nella Repubblica Dominicana e è composta da: Jack Nicklaus, Pete Dye, P.B. Dye, Gary Player, Tom Fazio, Nick Faldo, Nick Price e Robert Trent Jones.

Eccovi di seguito, in dettaglio, chi sono e cosa hanno fatto:

Jack Nicklaus, nato a Columbus, Ohio, e conosciuto come Golden Bear (l’Orso d’Oro), è considerato il miglior giocatore di golf della storia. Ha vinto 18 tornei professionali e due open amatoriali. In Cap Cana, ha progettato Punta Espada, con 18 buche – il suo primo campo da golf nei Caraibi, considerato il migliore della regione dalla rivista Golfweek. È stato anche il progettista de Las Iguanas, nello stesso complesso turistico.

Pete Dye, il famoso Pete Dye è nato a Urbana, Illinois, ed è membro di una famiglia di architetti di campi da golf. In Ohio, ha vinto l’High School Golf Championship e una medaglia nell’Amateur Golf Championship. È l’architetto del Teeth of the Dog, che si trova in Casa de Campo – al 23mo posto della classifica mondiale dei campi da golf. Ha anche progettato, nello stesso Resort, i campi Links, Dye Fore, Romana Country Club e Los Altos. Inoltre è l’autore dei campi La Cana, in Punta Cana Resort & Club – il primo nei Caraibi a usare un’erba irrigabile con acqua salata – e Las Aromas, in Santiago de los Caballeros – la seconda città del Paese.

P.B. Dye, P.B. Dye, figlio di Pete Dye, ha firmato l’architettura de La Estancia Golf Course, a La Romana, e il ridisegno del campo da golf del Barcelo Bavaro Beach Resort & Covention Center.

Nick Faldo, è considerato uno dei migliori giocatori di tutti i tempi e dirige Faldo Design – tra i principali studi internazionali di progettazione per i campi da golf. Ha ottenuto più di 40 vittorie in tornei di livello mondiale. È il progettista del campo Roco Ki, in Punta Macao, nella zona turistica Punta Cana.

Robert Trent Jones, ha disegnato 500 campi da golf in almeno 40 stati americani. Nel 1987, è stato inserito nella Hall of Fame del golf. In Repubblica Dominicana, ha firmato tre campi da golf: il Playa Dorada Golf Course, in località Playa Dorada, Puerto Plata; il Playa Grande, a Rio San Juan, vicino a Puerto Plata; e il Santo Domingo Country Club, nella capitale dominicana, il più antico attualmente in esercizio.

Tom Fazio, originario della periferia di Filadelfia, è stato inserito nella Hall of Fame nel 2007. Ha progettato campi da golf nelle Bahamas, Panama, Canada e Stati Uniti; in Repubblica Dominicana, ha firmato il green de Los Corales, per il Punta Cana Resort & Club.

Gary Player, sudafricano, è considerato uno dei migliori giocatori della storia, vincitore di 165 tornei nei cinque continenti. È stato inserito nella Hall of Fame del golf nel 1974; ed è l’unico giocatore nel XX secolo ad aver vinto il British Open in tre decenni diversi. Il campo del Guavaberry Golf Club & Country Club, a Juan Dolio, ha la sua firma.

Nick Price, nel 1990, è stato il numero uno dell’Official World Golf Ranking. Nato a Durban (Sudafrica), ha vinto il British Open nel 1994 e il PGA Championship nel 1992 e nel 1994. Ha progettato il Punta Blanca Golf Course, a Punta Cana.

Per maggiori informazioni: www.godominicanrepublic.com