lunedì 12 marzo 2012

Oventrop: Un sistema completo di riscaldamento e raffrescamento

Oventrop vi presenta un’efficienza energetica insieme ad impianti che rispettano l’ambiente che insieme diventano un trend di grande interesse che sta cambiando il modo di progettare la climatizzazione in edifici sia nuovi che esistenti, che ha portato gli ultimi anni gli impianti radianti alla ribalta del settore, proprio grazie ai nuovi sistemi a bassa temperatura che sfruttano le caldaie a condensazione insieme alla possibilità di integrarli con il solare termico.


Oventrop va  conciliare il comfort climatico e il risparmio energetico, con i nuovissimi sistemi Cofloor sia per riscaldare che raffreddare in modo radiante a pavimento e anche a parete; per quelli a pavimento trovate disponibili i vari sistemi di posa come: bugnato, liscio e anche a secco, mentre per gli impianti a parete potrete usare il sistema liscio con binari e anche il sistema a secco. Il Cofloor include pannelli preformati, fogli isolanti, tubazioni, oltre ai vari componenti che sono necessari al collettore alla valvola di bilanciamento al sistema di regolazione, che sono tutti studiati per essere perfettamente interconnessi.

I quattro sistemi che vi vengono proposti d Oventrop li trovate disponibili con vari formati e anche caratteristiche, studiate per potersi adattare alle più diverse condizioni di installazione.

Il sistema di posa sottofondo con pannello modulare preformato a bugne piene, vi permetterà di avere una posa semplice e decisamente economica, disponendo le tubazioni con un passo di 5 cm, anche a 45° che vi permetterà di minimizzare gli scarti andando ad incastrare tra di loro i pezzi di ogni dimensione grazie alle bugne; questa particolare geometria delle bugne vi permetterà una posa di tubi in plastica Copex PE-Xc/Copert PE RT e tubo multistrato Copipe HK di diametro di 14 e 16 mm.

Il pannello isolante liscio si può usare con dei sistemi a barra di fissaggio o tipo Tacker: questo sistema è dotato da una griglia passo 5 stampata sul foglio in PPH che vene accoppiato per una velocissima e precisa posa dei circuiti, che si fissano al pannello tramite ganci Tacker e anche un apposito attrezzo, o tramite elle barre di fissaggio autoadesive in polipropilene. Sia il pannello pieghevole che l’isolamento in rotolo potranno essere posati direttamente sul solaio, o in caso di necessità su di un isolamento aggiuntivo.

Quando invece, si hanno delle problematiche di spazi per poter realizzare il pavimento finito, come nelle ristrutturazioni, Oventrop vi propone il suo sistema a secco che non richiede il getto del massetto: in questo modo potrete realizzare un impianto con uno spessore di appena 3,5 cm includendo il rivestimento. L’elemento base del sistema a secco per il riscaldamento che il raffreddamento, è il polistirolo espanso, che ha uno spessore di 25 mm: questo materiale svolge la funzione di isolamento termico è allo stesso tempo funge da supporto per le singole lamelle diffusorie porta tubo in acciaio. La disposizione delle varie scanalature che troviamo nel pannello vi permette una posa a chiocciola o a serpentina del tubo multistrato Oventrop Copipe HK 14x2 mm. Sono inoltre disponibili altre varianti di posa, il sistema a secco si può usare anche per il sistema a parete al posto dei binari in plastica.

Oltre alla corretta posa dei tubi, potrete ottenere un impianto radiante economico e confortevole, fondamentale per un buon bilanciamento idraulico al collettore; questa gamma Oventrop include collettori premontati da 2 a 12 attacchi che sono adatti alle varie necessità di installazione, facile e anche veloci da installare, con profondità ridotta anche con i servo motori montati.

I collettori di mandata e ritorno  sono in acciaio inossidabile Oventrop Multidis SF da 1", dotati di bocchettoni nichelati con attacco filettato FM da ¾", inoltre su una delle estremità è prevista una  calotta per collegare una valvola a sfera che vi  consentirà di poter intercettare la tubazione in caso di manutenzione; per caricare e spurgare i singoli anelli i collettori sono provvisti di rubinetti girevoli.

Il collettore di mandata ha un misuratore di portata o di vite di regolazione  che permette la taratura dei vari circuiti: con il misuratore e regolatore di portata Topmeter si può impostare in modo semplice ed immediato la portata calcolata da progetto, verificabile  tramite il vetro graduato; sul collettore di ritorno sono invece premontati vitoni termostatizzabili  che gestiscono ogni singola zona, ad esempio tramite servomotori elettrotermici e termostati ambiente.

La gamma Oventrop è stata recentemente ampliata con collettori in ottone da 2” ampliabili fino a 20 circuiti per degli impianti radianti industriali: in mandata sono montate valvole a sfera e sul ritorno troviamo valvole di regolazione.

Per maggiori informazioni: www.oventrop.it