Quando sboccia la primavera, la costa slovena va ad animarsi di una nuova vita, con colori splendenti e anche con profumi delicati: il blu del mare, l’azzurro del cielo e anche il verde della vegetazione vanno ad unirsi per poter dare vita a spettacolari paesaggi decisamente da cartolina come quelli che ci regala la penisola di Strugnano, che si trova lungo la costa settentrionali, tra la Baia di San Simone e quella di Strugnano, in una splendida area di 160 Ettari che sono distribuiti tra la terra e il mare.
La sua fantastica posizione privilegiata, proprio nel cuore della splendida riserva naturale, l’atmosfera marina e sue caratteristiche geomorfologiche, ne fanno un paradiso di rarissima bellezza, oltre ad essere uno dei più grandi punti di attrazione turistica che si possa trovare in tutta la Slovenia. Poter visitare questo piccolo ma fantastico angolo di paradiso durante la primavera, rappresenta una delle esperienze più affascinanti che potrete vivere infatti: qui potrete ammirare delle secolari formazioni rocciose di falesia e flysch, oltre a degli interessantissimi fenomeni geologici come gli incavi abrasivi, le fessure micro tettoniche, i blocchi rocciosi spezzati, oltre a strati orizzontali di arenaria. Strugnano va a rivestire un’eccezionale importanza per la tutela del patrimonio naturale, nella conservazione della stabilità ecologica e anche della biodiversità del Golfo di Trieste. Pedalando nella valle di Strugnano, verso Portorose, non potrete non andare verso le suggestive saline, che si trovano nella sua valle che viene attraversata dal torrente Costerlago, che sono meno estese rispetto a quelle di Sicciole, ma sono ancora oggi produttive.
Vicino alla riserva naturale di Strugnano, incontrerete lo splendido Bioenergy Salinera Resort, la locaion perfetta per una vacanza con la vostra famiglia o anche con gli amici. Il nome arriva dal fatto che sgorga da un’area riconosciuta sia a livello di magnetismo che bioenergetico, proprio grazie alla presenza di una flora sempreverde che è costituita per la maggior parte da pini secolari. Dentro al Resort, troverete l’omonimo Parco Energetico dove: una piccola area verde nel passato si trovava una chiesa di frati benedettini che, riconobbero gli effetti benefici della zona; dentro troverete vari punti dove potrete sostare e trarre delle radiazioni energetiche mirate a poter aiutare i vari organi del corpo.
Al Bioenergy Salinera Resort potrete scegliere tra l’Hotel Salinera, che ha stanze e suite con una splendida vista sulla baia del Santo Spirito, abbracciato dalla vegetazione mediterranea, è l’ideale per chi desidera trascorrere le vacanze a strettissimo contatto con la natura; un’appartamento a Vila Maia che è adatto per le famiglie e anche per i gruppi numerosi che vogliono poter vivere in libertà la loro vacanza come per gli appartamenti Salinera, con 7 Gruppi casette che distano a circa 200 Metri dal mare, di varie dimensioni, e hanno ogni comfort che possono ospitare da 4 a 6 persone.
Per un soggiorno all’insegna della natura, il Salinera Resort propone pacchetti di 4 giorni/3 notti in mezza pensione, inclusi parcheggio e ingresso alla piscina coperta di acqua di mare riscaldata a partire da € 117 a persona a marzo e aprile. L’hotel mette inoltre a disposizione degli ospiti biciclette a noleggio per poter respirare a pieni polmoni questa terra in cui terra e mare si fondono perfettamente.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.salinera.si