martedì 6 marzo 2012

Groupalia: Investe sulle attività di Customer Care

Groupalia, punta direttamente alla soddisfazione dei suoi clienti, in modo da mettere in atto nuove iniziative che vanno a incrementare il livello di qualità dei servizi e andare a migliorare la gestione degli stessi processi.

È esploso nell’ultimo anno il fenomeno del social shopping, che sta registrando un successo decisamente notevole anche in Italia, cambiando le abitudini di acquisto dei consumatori italiani; questa modalità vi da la possibilità di concedervi anche durante la crisi, esperienze decisamente piacevoli per il suo tempo libero con costi decisamente bassi.

I risultati di Groupalia – e di tutti i principali player del settore – testimoniano concretamente l’interesse del cliente finale verso questa tipologia di servizio. In un solo anno e mezzo di attività l’azienda in Italia ha raggiunto i 3 milioni di utenti e importanti soglie di fatturato - dichiara Andrea Gualtieri, Country Manager di Groupalia - Essere protagonisti di un fenomeno totalmente nuovo e con tassi di crescita così importanti fa sì che ci si trovi ad affrontare anche delle criticità e delle sfide organizzative e di processo continue.

Dallo scorso Giugno, dove sono stati lanciati importantissimi servizi per i suoi clienti, come: usato o rimborsato, risposta in 48 ore e il numero di telefono dedicato: Groupalia continua il suo investimento per poter migliorare la soddisfazione e anche la fidelizzazione dei suoi clienti. Eccovi di seguito le principali:

- Gestione della logistica. Con il successo del canale shopping nel 2011 (dal lancio ad oggi oltre 100.000 prodotti venduti e spedizioni effettuate), quest’anno l’azienda ha deciso di utilizzare un sistema di spedizioni centralizzato affidato ad un unico partner di fiducia, GroupAres, responsabile sia del magazzino sia delle spedizioni. Questa scelta permetterà un maggiore controllo da parte dei clienti dello stato degli acquisti fatti.

- Gestione delle prenotazioni viaggi. Attraverso la creazione di Liu Travel – la prima agenzia di viaggi studiata specificamente per il turismo online, nata ad ottobre dalla partnership con Frigerio Viaggi Network – Groupalia assicura ai clienti un servizio di prenotazione e di assistenza professionale di qualità.

- Certificazione per i servizi medico-sanitari. A garanzia e tutela di tutti coloro che acquisteranno servizi medici sul sito, per la pubblicazione di Proposte relative a prestazioni medico-sanitarie Groupalia chiederà al Partner il certificato di abilitazione all’Albo Professionale in fase di chiusura sanitaria

- Modalità di pagamento dei Partner. Groupalia ha avviato negli ultimi mesi una nuova modalità di pagamento dei partner, che prevede il saldo della cifra ottenuta dalla vendita dei coupon solo all’avvenuta conclusione del periodo di validità della campagna. In questo modo Groupalia pagherà solo i coupon utilizzati, e non quelli per i quali viene richiesto un rimborso per disservizi o problematiche di rilievo. Questa iniziativa intende incentivare ancora di più i partner a fornire un servizio adeguato e di alta qualità.

- Valutazione del Partner a partire dal feed-back degli utenti. Dopo l’utilizzo dei coupon da parte dei clienti, Groupalia invia a una selezione di utenti una survey di valutazione del partner e del servizio erogato. Questa modalità aiuta a migliore il servizio offerto, selezionando i migliori Partner con cui collaborare in modo duraturo.

Un’ulteriore tutela per il consumatore altri non è che il Customer Service, che Groupalia mette a disposizione dei suoi clienti, con più di 60 persone che saranno dedicate, per offrire tutti i giorni dalle 09 alle 21, per un supporto telefonico su tutte le casistiche; l’azienda ha cosi aumentato, un sistema di gestione via email sempre attivo, che darà una prima risposta al cliente entro 24 ore, con una gestione della pratica e risposta finale entro 9 giorni.

Per maggiori informazioni: www.it.groupalia.com


Photo Andrea Gualtieri: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi