martedì 28 febbraio 2012

Marocco presenta: I suoi Festival per il 2012

La splendida terra del Marocco, non vi offre solo paesaggi incantevoli, con anche luoghi ricchissimi di storia, ma vi invita a scoprire grazie a una varietà di eventi di ogni sorta, che vi porteranno a scoprire l’anima decisamente più profonda di questi luoghi tramite: danze, canti, competizioni sportive e anche esibizioni tra il folklore e la modernità.

Per quel che riguarda lo sport troviamo:

Dal 17 al 31 Marzo, fra Parigi ad Essaouira si terrà il Rally Aïcha des Gazelles, fondata nel 1990, va  celebrare l’esaltazione dello spirito determinato dell’uomo; la sua particolarità la si trova nell’essere l’unico rally totalmente al femminile, oltre ad essere l’occasione che va a richiamare donne di ogni età e da ogni parte del mondo: le “gazzelle” hanno un’età fra i 18 e i 65 Anni e  arrivano da 33 diverse Nazionalità che si incontrano nel deserto marocchino dove prendere parte ad una competizione all’insegna del rispetto delle comunità locali.

Per maggiori informazioni: http://www.rallyeaichadesgazelles.com/

Il Trofeo Hassan dal 22 al 25 Marzo, ad  Agadir che ospiterà la 39esima edizione del prestigioso trofeo Hassan II, quale  raduna i migliori golfisti al mondo sui green del Palais Royal Golf e del Golf de L’Océan. Istituito 40 Anni fa dal Re Hassan II, l’omonimo trofeo garantisce uno spettacolo magnifico che regala emozione, tensione e sorprese in abbondanza.

Per maggiori informazioni: http://www.hassan2golftrophy.com/

Il Marathon des Sables dal 6 al 16 Aprile, istituito nel 1986  questa manifestazione è conosciuta per essere una delle corse più impegnative al mondo a causa delle temperature che in questo periodo dell’anno nel sud del Marocco possono raggiungere i 50 gradi. La 27esima edizione radunerà più di 1000 partecipanti per una settimana di emozioni e successi.

Per maggiori informazioni: http://www.darbaroud.com/

Il Race of Morroco dal 13 al 15 Aprile,  torna a Marrakech per la terza volta e porta con sé 20 ore di corsa non-stop, 120 auto ed altrettanti piloti. Delle vere e proprie star come Yvan Muller, Robert Huff e Mehdi Bennani prenderanno parte alla competizione e una serie di attrazioni inedite intratterranno gli spettatori.

Per maggiori informazioni: http://www.raceofmorocco.com/

La Cultura saprà offrirvi altrettante emozioni proprio grazie alle seguenti manifestazioni:

Dal 29 Febbraio al 5 Marzo ci sarà la quarta Edizione Biennale 2012 di Marrakech dal titolo “Surrender” che vedrà la partecipazione di artisti noti nel campo della letteratura, del cinema e delle arti creative.  Lanciata nel 2005, la Biennale di Marrakech è uno dei festival del Marocco che gode di fama internazionale, celebrando e promuovndo la cultura contemporanea e la creatività del Nord Africa. Nel corso dei cinque giorni, artisti da più di 30 Nazioni si riuniranno per presentare le loro creazioni. Alcune esposizioni saranno visibili fino al 3 giugno prossimo.

Per maggiori informazioni: http://www.marrakechbiennale.org/

A Maggio si terrà a Marrakech il Caftan 2012, lanciata nel 1996, è stata realizzata grazie all’iniziativa di Caractère e Femmes du Maroc, la principale rivista femminile del Marocco. Questa 16esima edizione sarà l’occasione per scoprire le nuove tendenze nel settore degli abiti femminili tradizionali. Il tema di quest’anno sarà per l’appunto "Caftani del Marocco”. Un evento di moda da non perdere!

Il Festival delle Rose si terrà il prossimo Maggio a Dandès, proprio  all’inizio della stagione primaverile quando il clima mite favorisce la raccolta delle rose. Il villaggio di El-Kelaa M’Gouna si accende in una vivace celebrazione interamente dedicata a questo fiore. Quest’anno il villaggio verrà ricoperto di petali di rosa ed esploderà di colori in onore della regina dei fiori, fra bouquet, danze, musica e parate floreali.

Il Festival della Commedia torna, dopo il loro grandissimo successo avuto durante la prima edizione a Marrakech dal 06 al 09 Giugno, Jamel Debbouze in compagnia dei più grandi nomi dello humour Francese ed arabo tornerà ad animare le strade della città rossa con un programma davvero di primo piano.

Per maggiori informazioni: http://www.marrakechdurire.com/

Ad Ottobre torna lo spettacolo equestre Cheval d’El Jadida, creato nel 2008, questo fantastico spettacolo equestre invita a scoprire le più belle razze equine attraverso una serie di grandi eventi: competizioni, conferenze culturali e diverse esibizioni. Questo spettacolo diventa un’occasione imperdibile per incontrare altri appassionati e condividere momenti unici, in un ponte fra storia, sport e competizione.

Per maggiori informazioni: http://www.salonducheval.ma/

Ed eccoci arrivati alle manifestazioni che riguardano la musica, le quali sapranno incantarvi e sognare:

Dal 18 al 26 Maggio, a Rabat si terrà l’undicesimo Festival Mawazine, che saprà far vibrare ancora una volta la capitale marocchina al suono delle musiche di tutto il mondo con concerti, esibizioni, gruppi musicali, danze e vari laboratori per un pubblico di più di 2 milioni di persone. Questo Festival riunisce delle vere e proprie leggende del pop, jazz e soul che giungono da tutto il mondo per condividere in Marocco attimi di fervore creativo.

Per maggiori informazioni: http://www.festivalmawazine.ma/

Il Fès Festival delle Musiche Sacre del Mondo, i terrà proprio a Fès dal 08 al 16 Giugno, che è uno degli eventipiù attesi del calendario culturale della città. Una sinergia fra arte e spiritualità che quest’anno, in occasione della diciottesima edizione, darà vita al tema "re-incantare il mondo", in onore del grande poeta persiano Omar Khayyam.

Per maggiori informazioni: http://www.fesfestival.com/

Dal 21 al 24 Giugno a Essaouira, si terrà a quasi 15 anni dalla sua primissima edizione il Festival Gnaoua e World Music il quale attira ogni anno circa 400 mila persone che giungono in Marocco per assistere a quello che viene universalmente riconosciuto come uno dei più importanti festival musicali al mondo. Il festival ospita una grande varietà di artisti che coinvolge il pubblico eclettico del festival ai ritmi della musica Gnaoua, ormai simbolo della variegata eredità culturale degli Alizés.

Per maggiori informazioni: http://www.festival-gnaoua.net/festival_essaouira/pages/index.php

Il Festival TanJazz 2012 si terrà a Tangeri a Settembre, ed è il più grande jazz Festival che si tiene in Marocco, oltre ad essere un momento saliente nel panorama musicale del Nord Africa, il TanJazz raccoglie artisti che provengono da circa dodici paesi al mondo. Per il tredicesimo anno consecutivo l’intera Tangeri vibrerà al suono del jazz: bar, hotel, pub, teatri, piazze… un must per gli amanti del genere!

Per maggiori informazioni: http://www.tanjazz.org/

E infine eccoci all’Arte con le seguenti manifestazioni:

Dal 28 Marzo al 01 Aprile a Marrakech si terrà presso il Palais des Congrès il Riad Art Expo ha raggiunto le vette del mondo dell’arte e rappresenta ormai un punto di riferimento fondamentale per il Marocco: design, artigianato e creazioni uniche attendono circa 10 mila visitatori internazionali che durante l’ultima edizione hanno potuto incontrare più di 90 espositori.

Per maggiori informazioni: http://www.riadart-expo.com/

Dal 14 al 16 Settembre a Casablanca si terrà il Festival Internazionale della GastronomiaEtoiles de Mougins”, un appuntamento importante nel mondo della gastronomia, Les étoiles de Mougins invita gli chef più rinomati della cucina Francese e internazionale a Casablanca. Fin dalla sua istituzione nel 2006, l’attenzione e la partecipazione degli chef è stata un faro per il pubblico che ha potuto prendere parte a laboratori del gusto, dimostrazioni culinarie e conferenze. Il tutto con uno spirito di ospitalità e scambio creativo.

Per maggiori informazioni: http://blog.lesetoilesdemougins.com/

Il Marrakech Art Fair dal 04 al 07 Ottobre a Marrakech presso il Palazzo Es Saadi di terrà la terza fiera annuale dell’arte avrà luogo al palazzo Es Saadi, mentre l’evento avrà risonanza Internazionale è presenterà le ultime tendenze dell’arte moderna e contemporanea. Nel 2011 il festival ha ospitato 48 gallerie provenienti da New York, Mosca, ’Italia e Turchia ed ha stabilito un ponte artistico evidente con il Festival del Cinema grazie al conferimento di un ruolo di primo piano all’arte video ed alla fotografia.

Per maggiori informazioni: http://www.marrakechartfair.com/ 

Il prossimo Dicembre di terrà nella splendida città di Marrakech il Marrakech International Film Festival FIFM, istituito nel 2000, il Festival internazionale del Cinema di Marrakech è il più importante evento dedicato alla settima arte in Marocco dove si sono svolte numerose produzioni internazionali. Per gli amati del cinema di tutto il mondo è un evento da non perdere sia per le pellicole presentate che per il parterre di personalità di spicco che richiama ogni anno.

Per maggiori informazioni: http://www.festivalmarrakech.info/ - http://www.visitmorocco.com/