mercoledì 11 gennaio 2012

Il Portogallo vi invita a scoprire la sua Capitale

L’affascinante capitale portoghese, è uno splendido quanto affascinante reticolo di vie e di grandi piazze che vanno ad intersecarsi l’una nell’altra, in modo da conferire a Lisbona il suo indiscusso e inconfondibile fascino.

Ci sono moltissimi modi, per poter visitare e conoscere la splendida Lisbona: il più economico e anche il più affascinante è quello di viverla camminando, infatti avrete l’opportunità di poter conoscere sino in fondo le sue bellezze storiche e anche architettoniche di Lisbona insieme i suoi usi e costumi.

Un altro mezzo che vi permetterà di visitare Lisbona è il tram: infatti la città è famosissima per i tram che la attraversano collegandola in modo in quasi tutti i suoi punti; il tram storico è quello che viene maggiormente usato dagli stessi turisti ed è il n° 28, che viene considerato proprio il tram storico per eccellenza; il suo stesso percorso, va ad arrampicarsi nei vicoli stretti con curve decisamente improbabili, accompagnandovi attraverso l’Alfama che è lo storico quartiere moresco.

Vari sono i luoghi che potrete visitare, in modo da poter conoscere fino in fondo Lisbona, ad esempio potrete partire da negozi e botteghe che vi venderanno specialità enogastronomiche del luogo dove: molti negozi e anche bar vendono la Ginja, il famosissimo liquore di Lisbona, che è stato inventato da un frate, ottenuto macerando le ciliegie amare nell’alcol, un liquore che oggi viene esportato proprio in tutto il mondo. Ma non c’è solo il liquore, infatti sono varie le botteghe che vendono altri prodotti tipici, che troverete nel quartiere Baixa: caffè, tè, merluzzo, vino, formaggi, salsicce, prosciutti, ma anche dolci, conserve di frutta e diversi tipi di olio di oliva; per finire non potrete non visitare i vari negozi ce commerciano in vari tipi di prodotti in scatola. Per ultimi ma non per importanza, avrete l’opportunità di visitare i negozi che commerciano in ceramiche antiche, porcellane raffinate, gioielli e anche i vintage stores: dove all’interno tutto è rimasto uguale, gli scaffali, il bancone e anche moltissimi arredi conservano il loro aspetto originale. 

Proprio durante la vostra visita, non potrete non sostare  in uno dei vari Quiosque, magari vicino alla piazza o anche al giardino nel quartiere Principe Real, che sono uno dei chioschi dove potrete gustare splendide e rinfrescanti bevande tipiche di questa regione come il capilé, il succo di ribes neri, la limonata e molte altre gustosissime bevande. Tra i vari ristoranti vi segnaliamo il Restaurante Cantinho do Avillez e Martinho da Arcada che troverete rispettivamente in Rua dos Duques de Bragaca e in Praca do Comércio.

Se vi rimane del tempo, potrete osservare le splendide bellezze storiche e artistiche della città, non potrete perdere il Museo Berardo, dove troverete una collezione di are moderna e anche contemporanea sia del 20° che del XXI° Secolo, con un particolarissimo riferimento all’Europa e anche all’America, o anche visitare i più antico museo di Lisbona il Museu do Chiado che altri non è che il museo di Arte Contemporanea più famoso nello stesso paese.

Tra i segreti racchiusi a Lisbona troviamo i locali dove potrete ascoltare il Fado, che è il tipico canto popolare portoghese, che troverete nei quartieri dell’Alfama e Barrio Alto. Inoltre il Fado è stato riconosciuto da poco dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/visitlisboa