lunedì 26 dicembre 2011

Etihad Airways: Diventa azionista unico di Airberlin

La Etihad Airways, ha firmato un accordo che gli permetterà di aumentare la sua quota in Airberlin, che è la sesta compagnia aerea in Europa fino al 29,21% diventando così il più grande azionista unico. 

La mossa strategica annunciata a Berlino dal CEO di Etihad Airways, James Hogan, e dal CEO di airberlin Hartmut Mehdorn, andrà a collegare le reti estese delle due compagnie insieme ai programmi Frequet Fly in modo da poter offrire ai propri viaggiatori ben 239 Destinazioni in 77 Paesi.

Hartmut Mehdorn ha dichiarato: “La partnership strategica con Etihad Airways apre enormi opportunità per il futuro della nostra azienda. Questo vale soprattutto per lo sviluppo futuro del mercato e per la realizzazione di sinergie. Una delle componenti chiave della nuova partnership è il lancio dei voli airberlin per Abu Dhabi, che diventerà il nostro nuovo gateway verso Asia ed Australia.

L’accordo con Etihad Airways migliorerà notevolmente anche la connettività globale per i nostri clienti in Germania, Svizzera, Austria e per tutti i Paesi del Golfo e del Medio Oriente - James Hogan ha dichiarato che la trattativa è stata una delle più importanti nella storia di Etihad Airways, così commentando - Questa nuova partnership espande la nostra rete, offrendo l’accesso a 33 milioni di nuovi passeggeri, e ci fornisce una reale opportunità di crescita globale. Attraverso airberlin, otterremo accesso immediato ad un ampio e complementare mercato europeo, con opzioni di collegamento per i clienti di entrambe le compagnie. La nostra strategia di partnership è stata parte integrante del nostro successo negli ultimi otto anni, e i rendimenti che abbiamo visto da questa strategia hanno confermato il suo valore. Siamo costantemente alla ricerca di modi per crescere e le partnership sono un modo intelligente per migliorare la nostra capacità di competere sulla scena mondiale. Il nostro portfolio attuale vanta 34 compagnie aeree partner di qualità, ma questa è la nostra prima partecipazione in un'altra compagnia aerea. È un segno della nostra fiducia nella gestione di airberlin e nelle potenzialità del vettore di crescere con noi. Ci aspettiamo che tale crescita possa offrire anche una serie di opportunità di lavoro aggiuntive, sia in Europa che negli Emirati Arabi Uniti”. Hogan ha poi aggiunto: “Etihad Airways e il gruppo airberlin trasportano un totale di oltre 40 milioni di passeggeri l'anno, operano con 233 Aeromobili, con circa 18.000 persone coinvolte. Insieme, le società generano più di 9 miliardi di dollari di ricavi. Stimiamo che ciascuna delle due compagnie aeree potrebbe ottenere un incremento dei ricavi tra i 35 Milioni di euro e i 40 Milioni di euro solo nel primo anno, e crediamo che la partnership possa avere un enorme potenziale nello sblocco di una serie di efficienze”.

Eccovi di seguito le azioni che rientrano all’interno della Partnership:

- Airberlin sposterà la sua azione da Dubai ad Abu Dhabi

- Airberlin sarà attiva con 4 voli alla settimana Berlino-Abu Dhabi operati con A330-200 dal 15 Gennaio 2012

- I viaggiatori europei avranno accesso immediato a un totale di 29 voli alla settimana verso e attraverso Abu Dhabi dai quattro hub in Germania, con un piano per aumentare i voli fino a un numero di 42 da metà Aprile

- Le compagnie aeree stabiliranno un ampio accordo di codeshare, con Etihad Airways coinvolta in 36 delle 171 destinazioni di airberlin e quest’ultima coinvolta invece in 24 delle 82 destinazioni passeggeri di Etihad Airways, e pianificheranno un’ulteriore espansione del pool di rotte in codeshare

- Etihad Guest e topbonus, i programmi frequent flyer delle compagnie saranno integrati, permettendo ai passeggeri di entrambe di 'guadagnare e spendere' su i voli di ognuna offrendo vantaggi reciproci - tra cui il raggiungimento di uno status – ai membri di primo livello. Sotto questo accordo, Etihad Airways disporrà di due poltrone nel Comitato Direttivo di Air Berlin PLC.

Inoltre le due compagnie richiederanno l’immunità antitrust, che gli permetterà di ottenere un maggiore coordinamento con le reti di trasporto e anche le attività di vendita e di marketing. Le due compagnie saranno anche impegnate a creare insieme una task force di appalto in modo da ricercare le efficienze di costo tra le due società, andando ad includere le tasse aeree come gli appalti e anche la distribuzione della stessa flotta, la sua manutenzione, la riparazione e anche la revisione e anche gli appalto in generale. 

La quota di minoranza di Etihad Airways consisterà nel 27.03% di un’emissione di nuove azioni da airberlin, finanziata dal cash flow operativo, e da un interesse attuale del 2,99% (pre-diluizione), che sarà pari ad un interesse totale del 29,21%. Le nuove azioni saranno emesse al prezzo di € 2,31.

Per maggiori informazioni: www.etihadairways.com , www.airberlin.com