mercoledì 30 novembre 2011

Easyviaggio.com: Dove andare in Vacanza?

Secondo la nuovissima ricerca commissionata da Easyviaggio.com a GFK Eurisko intitolata “Ricerca sulle abitudini degli Italiani e le tendenze del Turismo On-line”, quasi 4 viaggiatori Italiani utenti di Internet su 5, va ad indicare il Web tra le prime tre fonti affidabili oltre che usate, per poter scegliere la destinazione per le proprie vacanze: il dato ci conferma questo straordinario trend di crescita proprio in Italia, del Web come strumento di informazione.

A questi utenti e anche ai viaggiatori Italiani, è stata rivolta questa domanda: Qual è la prima fonte di cui si fida quando deve cercare informazioni per l’organizzazione di un viaggio? E la seconda? E la Terza?” il 39% ha indicato come risposta internet come fonte preferita; il 39% ha indicato Internet come seconda o terza fonte, facendo risultare che Internet è lo strumento a cui gli Italiani si affidano per scegliere i propri viaggi più dei consigli che gli vengono dati dagli amici, dai colleghi e anche dai conoscenti. Percentuali simili ci arrivano anche quando si parla di organizzazione della vacanza: dove troviamo che ben il 91% degli intervistati cita internet tra le sue prime fonti.  

Questi dati vanno ad inserirsi nel trend generale Italiano che indica una straordinaria crescita di Internet, specie nella sia veste di informazione, ad esempio: secondo i dati della Human Highway dal 2009 gli utenti abituali di quotidiani On-line sono passati, da quasi 10 Milioni a più di 11 Milioni, mentre chi abitualmente legge i Blog sono passati da 4.750.000 a ben 5.990.000; le testate On-line che sono registrate in Italia è in crescita. I dati IAB vano a confermare che la pubblicità On-line, va a superare la pubblicità tradizionale acquistata sul cartaceo per il 2012.

Detto questo non sorprende che proprio il settore del Turismo, vada a rappresentare questa tendenza infatti: la ricerca fatta da Easyviaggio/GfK ci rivela che i ti viaggio sono i più visitati proprio dopo i siti d’informazione e la posta elettronica, arrivando a piazzarsi anche prima dei vari social media e i siti commerciali.

Ma come mai Internet è vincente proprio come veicolo di comunicazione? Beh internet viene preferito per la sua velocità, per la convenienza di tariffe che vi propone una grande informazione. Ma non sono solo queste le ragioni, infatti anche la possibilità di accedere alla rete quando si vuole fa la differenza, come anche la possibilità di poter confrontare le tariffe e la facilità di uso dello stesso. I siti internet che vanno a strutturare l’informazione, che vanno a contribuire e a rendere più semplice e fruibile l’informazione di un certo settore.

Per maggiori informazioni: www.esayviaggio.com - www.gfk.com