mercoledì 16 novembre 2011

United Airlines: E il suo primo volo con il Biocarburante

La Continental Airlines, che è sussidiaria di United Continetal Holdings, che ha operato il 7 Novembre il primo volo commerciale negli Stati Uniti alimentato dal biocarburante avanzato; il volo 1403 ha eseguito il suo decollo dall’aeroporto intercontinentale Bush di Houston alle 10:30 di mattina per l’aeroporto di Chicago O’Hare Internazionale. La United diventa così la prima compagnia americana ad operare un volo passeggeri che è stato alimentato con una miscela di biocarburante avanzato, sostenibile e anche di tradizionale carburante per l’uso aeronautico che viene ricavato dal petrolio.

 “United compie un significativo passo avanti nell’utilizzo di carburanti alternativi sostenibili da un punto di vista ambientale e convenienti da un punto di vista economico” ha dichiarato Pete McDonald, Executive Vice President e Chief Operations Officer di United. “I biocarburanti sostenibili, prodotti su larga scala a costi economicamente accessibili, potranno un giorno giocare un ruolo significativo nell’alimentazione dei voli utilizzati da qualsiasi passeggero”.

Il volo del 7 Novembre, va a dimostrare l’impegno della compagnia proprio nel campo dei biocarburanti sostenibili, andando ad intraprendere un processo di miglioramento per la scurezza energetica, differenziando le fonti di carburante, con una riduzione di emissioni di gas serra durante il ciclo vitale in corrispondenza ai tradizionali carburanti fossili.
 
Lunedì scorso, ad appena quattro mesi dall’approvazione dell’utilizzo di carburanti rinnovabili idroprocessati nell’aviazione commerciale, siamo orgogliosi di vedere questi carburanti utilizzati su un volo domestico negli Stati Uniti”, ha dichiarato John Heimlich, Vice President e Chief Economist dell’Associazione Americana del Trasporto Aereo (Air Transport Association of America – ATA). “Le compagnie aeree che fanno parte dell’ ATA continuano a dimostrare la propria posizione d’avanguardia nella promozione di nuove fonti di energia, che siano preferibili dal punto di vista ambientale, per il trasporto di persone e merci in tutto il Mondo”.

Solazyme, che opera con le tecnologie di lavorazione di UOP di Honeywell, ha prodotto la nafta che è stata ricavata dalle alghe, per essere poi raffinata in carburante aeronautico, in modo che possa alimentare il volo commerciale; Solazyme ha così prodotto il primissimo carburante aeronautico del mondo che arriva totalmente dalle alghe. Inoltre lo scorso lunedì la United ha anche annunciato la firma di una lettera di intenti con la Solazyme, per poter negoziare l’acquisto di ben 75,7 Milioni di litri di questo nuovo carburante, che sarà consegnato nel 2014 alla compagnia aerea.
 
In United, compagnia che ha capito che un futuro sostenibile si costruisce con un presente di responsabilità ambientale, vediamo un pioniere del futuro dell’aeronautica”, ha dichiarato Jonathan Wolfson, CEO di Solazyme. “Solazyme è profondamente impegnata nella commercializzazione della propria tecnologia di produzione di carburante rinnovabile, e siamo orgogliosi di collaborare in partnership con United al primo volo commerciale alimentato a biocarburante degli Stati Uniti”.

Questo primo volo va  a rappresentare una pietra miliare nella storia del’ Eco-Skies, oltre all’impegno della stessa compagnia a occupare una posizione all’avanguardia nel comparto dell’aviazione commerciale, come compagnia responsabile per l’ambiente andando ad intraprendere azioni che delineano un domani sostenibile per l’ambiente. L’Eco-Skies va  collocarsi sulla stessa traccia indicata dalla United e anche da Continental per l’impegno per ridurre il consumo di carburante di aeromobili con l’introduzione di programmi di sostenibilità. La Continental Airlines entrò nella storia lo corso 2009 grazie al primo volo dimostrativo con un aeromobile bi-motore che fu alimentato con biocarburante da alghe e jatropha; l’aeromobile Boeing 737-800 è lo stesso che ha volato il 7 Novembre, nel 2010  United ha operato il primo volo d compagnia aerea commerciale americana che è statao alimentato con carburante sintetico che arriva dal gas naturale.
 
Portare avanti una politica di rifornimento più diversificata ed ecologica è una delle priorità di United", ha dichiarato Jimmy Samartzis, Managing Director of global environmental affairs and sustainability di United. “Ma le nostre azioni e il nostro impegno ambientali vanno oltre: stiamo infatti riducendo il nostro impatto sull’ambiente in volo e a terra assieme ai nostri partner e all’interno della nostra comunità”.

Eccovi alcune delle iniziative che sono state portate a termine:

La compagnia ha ridotto i consumi di carburante di oltre il 32% dal 1994 a oggi, investendo in una flotta moderna e dai consumi ridotti e snellendo le proprie procedure operative. I nuovi aeromobili a basso consumo ordinati, 132 in totale con consegne entro il 2019, comprendono 50 Boeing 787 Dreamliner e 25 Airbus 350, che consumano il 20% in meno rispetto ai vecchi aeromobili che andranno a sostituire. United continua a installare sugli aeromobili che fanno parte della propria flotta speciali alette (winglets) che permettono un risparmio di carburante fino al 5%.  United e Continental utilizzano oltre 3.600 veicoli di terra alimentati con carburanti alternativi o a zero emissioni.

Quando possibile, i piloti usano procedure di volo innovative quali manovra di discesa continua o arrivi profilati, utilizzano un solo motore durante il rullaggio e attingono all’energia di terra quando si trovano al gate anziché mantenere i motori dell’aeromobile accesi; la compagnia spesso usa equipaggiamento di terra al posto dei motori dell’aeromobile per spostare gli aeromobili da un gate all’altro.

Nel corso degli ultimi 5 Anni, la compagnia ha riciclato oltre 9 Milioni di chilogrammi di lattine di alluminio e di rifiuti di plastica e carta grazie alla raccolta differenziata sia a bordo che nelle strutture di terra.

Migliorie di tipo tecnologico quali, ad esempio, dispositivi I-Pad messi a disposizione dei piloti in cabina di pilotaggio oppure carte d’imbarco elettroniche disponibili sui dispositivi mobili dei passeggeri, contribuiscono a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.

Ulteriori informazioni su Eco-Skies sono disponibili ai link united.com/eco-skies e continental.com/eco-skies.

Per poter garantire la massima sicurezza nell’impiego aeronautico, il biocarburante che è stato impiegato nel volo del 07/11, va a rispondere ai criteri che sono stati posti da ASTM International proprio per i carburanti bio-derivati; questi criteri approvati a Luglio 2011 e chiamati HEFA; questi carburanti devono superare dei test rigorosi e anche controlli che vengono effettuati da produttori di motori e anche fusoliere, dall’esercito degli stati uniti, dalla FAA e anche da compagnie aeree. SolajetTM , ha aumentato il volo della United, andando a soddisfare i requisiti di certificazione che sono state stabilite da ASTM e anche approvati da FAA, i biocarburanti danno la garanzia di identiche sicurezza e anche caratteristiche operative del normale carburante con la differenza di essere molto più pulito. Gli stessi possono andare a sostituire il tradizionalissimo carburante che arriva dal petrolio senza doverlo modificare i modelli standard di motori e di aeromobili, i piloti potranno governare l’aereo allo stesso modo e i passeggeri non vedranno nessuna differenza a bordo dell’aeromobile.

Per maggiori informazioni: www.united.com/eco-skies - www.continental.com/eco-skies