sabato 12 novembre 2011

Lisbona: Alla scoperta di Pessoa

Fernando Pessoa il poeta portoghese più famoso al mondo, riporta nelle sue opere, così malinconiche e anche inquiete, vi porteranno ritrovare le emozioni oltre ai suggerimenti che lo stesso poeta respira nella sa città natale la bella Lisbona.

Lisbona, oggi è conosciuta in tutto il mondo per il suo fascino decisamente pittoresco con le sue strette vie che sbucano nelle immense e splendide piazze, con i suoi maestosi monumenti e anche i suoi locali tradizionali che la sanno rendere unica  oltre che inimitabile. Questa città doveva avere lo stesso splendido e irresistibile fascino il 13 Giugno di ben 123 Anni fa proprio quando nacque Fernando Antonio Noguerira Pessoa; dopo la sua infanzia e anche la sua prima adolescenza che trascorse tra il Portogallo e anche il Sud Africa, nel 1905 il poeta si stabili nella sua terra natia che non abbandonò fino alla sua morte, dove le sue ultime parole in inglese, furono: “I know not what tomorrow will bring”.

Il suo ultimo tributo al suo amato poeta la città di Lisbona ha istituto la Casa Fernando Pesoa, che si trova in Rua Coelho da Roha 16, uno splendido centro culturale che è stato aperto nel 1993 in modo da poterne celebrare la memori; lo troverete nel quartiere Campo de Ourique, dove lo stesso poeta ha passato i suoi ultimi 15 Anni. Questo centro va ad ospitare un auditorium, giardini, sale per eventi, opere d’arte con una libreria che è stata dedicata alla poesia.

Pessoa amava passeggiare per la sua città, dove frequentava i suoi luoghi preferiti, i bar e anche i ristoranti; oggi i turisti che visitano la città possono anche  percorrere l’itinerario che è stato tracciato dal poeta. Alle 09:30 colazione al Café A Brasileira in Rua Garrett 120, che è uno de più antichi caffè della città, il locale fu aperto come negozio per la vendita del “vero Caffè Brasiliano”; nel ’97 le autorità portoghesi, lo classificarono come “Patrimonio architettonico portoghese”, il quale è sempre stato la meta  di vari intellettuali, ricordato anche grazie a una statua in bronzo che è stata posata all’esterno del caffè nel ‘88 dove il poeta sedeva ad uno dei tavoli esagonali del locale. Alle 11:00 non potrete non andare a fare una visita al Largo Raphael Bordalo Pinheiro, un luogo decisamente caro al poeta, dove potrete ammirare la facciata istoriaba con toni che vanno sull’arancione dell’edificio vicino al bar. Alle 13:00 potrte pranzare al Café Martinho da Arcada situato in Praça do Comércio 3, uno splendido locale dove gusterete la loro ottima cucina che il poeta frequentava molto spesso.  Alle ore 16:00 la Tabacaria Mònaco a Praça D. Pedro IV, è una splendida tabaccheria proprio nl cuore di Lisbona, che è stata inaugurata del 1893, e in gran parte ancora oggi, ha al su interno le decorazione con il loro stile originario; dentro troverete anche varie opere d’arte di artisti famosi, tra cui: un dipinto di Rosendo Carmalheira e Azulejos di Rafael Bordalo Pinheiro. Alle 20:00 potrete cenare al Restaurante Pessoa che si trova in Rua dos Douradores  190, il quale prende il suo nome dal famoso poeta, dove avrete potrete gustare le specialità del luogo, un altro splendido locale caro a Pessoa è la Cervejaria, Bera Gare dove troverete le specialità quali il baccalà grigliato, i filetti di nasello e anche i frutti di mare. Alle 22:30 potrete visitare il Teatro Nacional de Sao Carlos in Rua de Serpa Pinto 9 , che saprà proporvi vari concerti sinfonici, opere liriche e molti altri spettacoli. 

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/visitlisboa