lunedì 14 novembre 2011

European Food and Beverage: Master 2011 di Hilton Worldwide

Manca ormai poco alla proclamazione dei vincitori del fantastico concorso F&B Masters di Hilton Worldwide, che avrà luogo proprio a Berlino il 16 e 17 novembre, dove i finalisti stanno perfezionando le proprie competenze in modo da poter fare colpo sulla giuria avvicinandosi alla vittoria.

Il verdetto finale sarà pronunciato da una giuria composta di esperti del settore gastronomico oltre che dell’ospitalità, che sarà composta da chef stellati che saranno i rappresentanti di Diageo e Valrhona i due marchi del Mondo F&B che sono stati riconosciuti a livello mondiale, insieme a giornalisti tedeschi del settore e anche figure di grande spicco della Hilton Worldwide. I finalisti sono 50, che si confronteranno in ben quattro categorie del concorso quali: il Culinary Cup, il Pastry Cup, il Bar Cup e il Service Cup.

Per chi volesse seguire questi finalisti nei loro ultimi giorni prima della sfida potrà guardare il #FBmasters hashtag su Twitter, in modo da poter essere aggiornato sugli hotel che saranno coinvolti dalla nota catena. Le foto ufficiali di questo evento saranno disponibili su Flickr e anche sui Facebook; inoltre potrete trovare su YouTube, il video della scorsa edizione e successivamente l’annuncio dei vincitori di questa edizione, che saranno caricati una volta terminata la manifestazione.

Eccovi di seguito cosa prevedono queste quattro gare:

- Il Culiary Cup, vedrà impegnati gli sfidanti nella preparazione di due piatti che verranno valutati per “Mise-en-place”, preparazione professionale, presentazione del piatto, innovazione e ovviamente il loro sapore; gli ingredienti dell’antipasto saranno le capesante e i finferi, mentre il piatto principale verrà preparato con filetto di manzo, verza  e sedano rapa. A questa sfida potranno anche partecipare gli head chef dei ristoranti di Hilton Worldwide insieme ai loro assistenti.

- Il Pastry Cup, vedrà i finalisti preparare un dessert con cioccolato, mandorle e fichi e anche una torta natalizia; gli esperti andranno ad esprimere il loro giudizio con questi criteri: creatività, sapore, tecnica artistica, originalità oltre alla presentazione del piatto, inoltre anche a questa gara potranno partecipare gli chef di pasticceria dei ristornati della nota catena e anche gli chef che hanno mostrano una grande interesse per la pasticceria. 

- Il Bar Cup,  si andrà a focalizzare sia sulla preparazione di un classico cocktail Negroni con un gin e vermouth e dall’altra parte un cocktail tipico della regione da cui arrivano; la giuria andrà a valutare i vari cocktail per armonia, gusti, tecnica, misura e anche prestazione del drink. Questa sfida viene rivolta a tutti i team member che lavorano in un bar o anche nell’area F&B del front of house di Hilton Worldwide con un interesse maggiore per il bar e anche la creazione di cocktail.

- Il Service Cup, poterà i finalisti a fare una presentazione di un’ora davanti alla giuria sul seguente tema “L’arte del Servizio”, andando a rispondere anche a dieci domande che gli saranno rivolte da egli esperti; questa presentazione verrà seguita da una sessione decisamente pratica che va  focalizzarsi su come servire il vino, prendere le ordinazioni da un menu e dare informazioni sugli stessi piatti. Potranno partecipare a questa gara tutti i team member che sono impiegati in un bar o anche nell’area F&B del front of House di Hilton Worldwide.

James Glover, vice president, food and beverage in Europe, Hilton Worldwide, ha dichiarato, “Forte del successo che il Culinary Cup ha riscontrato l’anno scorso a Venezia, abbiamo deciso di proseguire con un progetto ancora più ambizioso. Sceglieremo i migliori team nel F&B a livello europeo in quattro differenti categorie, quali gastronomia, pasticceria, bar e servizio. Il Food and Beverage Masters rinforza il nostro obiettivo di creare e diffondere una cultura gastronomica gratificante e  piacevole all’interno del Gruppo, basata sui nostri sei principi del F&B. Abbiamo al nostro servizio alcuni tra i migliori talenti e sono molto lieto di poter ospitare questa amichevole competizione quest’anno a Berlino”.

Per maggiori informazioni: www.flickr.com/HiltonWorldwide - www.facebook.com/HiltonWorldwidewww.youtube.com/HiltonWorldwide