lunedì 31 ottobre 2011

La casa che vorrei: Quando l’edilizia cambia il futuro

Nel cortile del Municipio di Botticino, con la complicità dela splendida cornice di Oalazzo Negroboni, dalla scorso 29 Settembre fino alla fine di Gennaio 2012, avrete l’opportunità di poter visitare un prototipo di casa fatta in Bioarchitettura, che è stata realizzata proprio grazie alla collaborazione e al’impegno di attività e anche di aziende che sono presenti in questo territorio.


Questo prototipo è stato realizzato con materiali del tutto ecologici, andando così a garantire un ottimo isolamento termico oltre che acustico, i quali vanno ad unirsi a un’ elevatissimo benessere abitativo infatti: la stessa è fresca in estate e calda in inverno, realizzata con materiali non  nocivi che vi consentiranno di poter riposare bene, in una casa che è in gran parte indipendente proprio grazie alla produzione propria di acqua calda e anche d’energia.

La casa in Bioarcgitettura, oltre ad essere un progetto architettonico è anche un progetto di vita difatti : è sempre più evidente il fatto che veniamo a contatto con tentativi di sensibilizzazione fatti a tutti noi, come i prodotti biologici e anche a km zero, i pannelli fotovoltaici o più semplicemente le lampadine a basso consumo energetico, ma no sempre si riesce a incontrare una realtà che vada a racchiudere tutto questo in  un’unica realizzazione.

Ed ecco che arriviamo a pensare ad un nuovissimo approccio alla vita, che vi consentirà di poter vivere al meglio oltre ad essere dei cittadini responsabili che si proiettano verso il futuro. Inoltre oltre i cittadini di Botticino, potranno sperimentare il funzionamento di questo prototipo, grazie all’accompagnamento di personale qualificato.  

Gli orari per poter visitare la casa in Bioarchitettura sono :

il Lunedì e il Mercoledì dalle 16 :00 alle 17 :30 e il Martedì e il Giovedì dalle 10 :30 alle 12 :30, le persone che saranno incaricate a farvela visitare saranno il Geometra Elena Valicenti e l’architetto Adele Pellegrino.

Saranno anche predisposti dei percorsi e anche elle iniziative che sono dedicate a gruppi oltre che a scuole che potranno avvelarsi della collaborazione di tecnici e anche di addetti al settore ; inoltre si ringraziano i tecnici, le persone e anche le aziende che hanno contribuito all’ideazione oltre alla realizzazione di questa iniziativa come : Edoardo Greco Assessore alle attività produttive ed  edilizia privata e Francesco Cerqui Assessore ecologia-ambiente. 


Per maggiori informazioni: www.comune.botticino.bs.it