domenica 11 settembre 2011

Sotto accusa le recensioni false sulle Community di Viaggio

Le opinioni dei viaggiatori, degli utenti e anche dei vari clienti, sono ormai arrivati ad avere un grandissimo successo, ma sono anche sotto il mirino per la loro scarsa credibilità.

A tal proposito un recente articolo, pubblicato su Repubblica si parla di truffa inerente ai vari commenti falsi che le community di recensione, in particolar modo quelle che trovate su Tripadvisor, riporta alla ribalta un problema che è ci riporta alla natura stessa del giornalismo dove: se i commenti che possono si positivi o negativi, insieme ai voti dati vengono comprati o falsificati come possono dar credibilità e conservare siti di questo genere?

Inoltre il sondaggio  mette in evidenza due lati decisamente interessanti: alla domanda “Quale credito attribuisci a queste opinioni?”, due su tre hanno indicato di valori che sono inferiori al 50%, mentre sono preferiti i commenti non anonimi, considerati anche i più affidabili da circa il 70% dei viaggiatori.  

Laurent Serfaty, caporedattore di Easyviaggio.com, commenta: “Bisogna porre definitivamente fine all’anonimato dei commenti. Operiamo nell’unico settore di mass media all’interno del quale l’informazione è riportata di maniera anonima o tramite pseudonimo. Questa pratica porta pregiudizio evidente al valore dell’informazione. Il parere dei clienti è diventato il primo punto di riferimento del web: è indispensabile conoscerne l’origine. Oggi, l’importante non è più cosa si dice, ma chi lo dice”.

Così è fondamentale garantire l’autorevolezza oltre alla “riconoscibilità”, in ogni intervento che va ad ispirare la formula di Easyviaggio.com dove troviamo, da una parte i giornalisti che ogni anno vanno a recensire centinaia di hotel  delle varie località turistiche basandosi su 120 criteri professionali, in modo indipendente, mentre dall’altra parte  troviamo gli utenti di EasyOpinioni, che vengono invitati a “firmare” i commenti agli hotel dove sono stati non con uno pseudonimo ma con il loro vero nome postandolo insieme a una loro foto, come se fossero in un socia network; così sarà possibile generare un’analisi la struttura stessa che va a completarsi con la professionalità dei primi unita valla spontaneità dei secondi, in modo da poter contare sempre, su contenuti sicuri, genuini, credibili e ovviamente trasparenti.

Per Maggiori Informazioni: www.easyviaggio.com