domenica 19 gennaio 2020

Zacapa, vi invita alle sue cene letterarie a Milano

Milano è diventata la capitale del noir proprio grazie a Zacapa Noir Festival, il nuovo progetto letterario ideato dal prestigioso rum guatemalteco.

Una Kermesse culturale e internazionale che continuerà fino a Giugno 2020, con un fitto calendario di incontri e un grande parterre di scrittori tra cui Jeffery Deaver, Luis Sepúlveda, André Aciman, Marco Malvaldi, Alan Parks, Alicia Gimenez-Bartlett, Ryan Gattis, Miriam Toews, Maurizio de Giovanni, Tayari Jones affiancati da moderatori come Carlo Lucarelli, Valeria Parrella, Paolo Roversi, Giacomo Papi, Nadia Terranova, Valerio Varesi e Piero Colaprico.


Zacapa Noir Festival dà vita ad una rassegna basata su una filosofia che vuole uscire dai confini del genere, con l’obiettivo di poter ospitare le grandi firme del noir tout court ma anche giornalisti, musicisti e artisti che condividono una medesima visione culturale.

Una piattaforma ideata per poter sostenere la letteratura e un’idea di narrazione formulata anche con linguaggi diversi, in modo da creare connessioni fra autori apprezzati in Italia e all’estero, consentendo uno scambio appassionante di esperienze all'interno di un mondo - il noir - sempre più cifra letteraria per raccontare i luoghi, le persone, i tanti "come" della realtà.

Nell’ottica di poter raccontare un concetto di lusso di un tempo ben speso e l’importanza di storie che impreziosiscono il quotidiano, Zacapa costruisce così una nuova idea di esperienza letteraria, diventando un ponte tra mondi che condividono la stessa idea di piacere e ricchezza culturale. Luogo dell’incontro sarà infatti il MEMO Restaurant: un ristorante, ex cinema-teatro, che conserva il sapore degli iconici jazz club, con una raffinata selezione di musica live che andrà ad accompagnare una cena con degustazione, prima di introdurre il talk degli ospiti della serata.

E per condividere senza limiti questa esperienza anche con chi non potrà partecipare agli appuntamenti, ogni incontro di Zacapa Noir Festival verrà ‘distillato’ in podcast disponibili gratuitamente sul sito: www.zacapanoirfestival.it, sulla pagina Facebook Zacapa Italia e sulla piattaforma: www.spreaker.com.

Le cene iniziano alle ore 20.30. Prezzo: € 40

CALENDARIO ZACAPA NOIR FESTIVAL - Stagione 2020

22 gennaio - Simona Vinci e Loriano Macchiavelli con Paolo Soraci
13 febbraio - Ryan Gattis con Giacomo Papi
19 febbraio - David Peace e Enrico Franceschini con Carlo Annese
4 marzo - Veit Heinichen e Andrea Cotti con Paola Zanuttini
18 marzo - Alan Parks con Valerio Varesi
25 marzo - Maurizio de Giovanni con Carlo Annese
8 aprile - Hannah Tinti con Nadia Terranova
6 maggio - Michael Zadoorian e Tony Laudadio con Alba Solaro
27 maggio - Tayari Jones con Francesco Costa
8 giugno  Daniel Woodrell con Piero Colaprico

Per maggiori informazioni: www.zacapanoirfestival.it