venerdì 3 gennaio 2020

MCZ presenta: Sahara

Sahara è un rivestimento per camino frontale, disegnato da Paola Navone per il marchio MCZ. È realizzato in piastrelle zellije di terracotta smaltata, disponibili nelle colorazioni white o grey.

Abbiamo interpretato la magia del fuoco, usando un materiale non convenzionale, poetico e decorativo, a cui siamo molto affezionati e che usiamo spesso nei nostri progetti di interior”, racconta la Designer Paola Navone.

Lo zellije è una ceramica naturale modellata a mano, che arriva dal Marocco. All’argilla cotta in forno viene applicato uno smalto vetrificato con un effetto perlaceo. La caratteristica dello zellije è l’irregolarità: ogni piastrella è unica e diversa dalle altre nelle tonalità, nella brillantezza o nella trasparenza dello smalto.

I riflessi cangianti della superficie smaltata”, spiega Navone, “raccontano la poesia e la bellezza un po’ imperfetta delle cose fatte a mano.”

Il rivestimento è stato creato in modo da incorniciare il camino in modo irregolare. L’effetto voluto da Navone è la sorpresa.

È come se le piastrelle fossero inaspettatamente comparse durante una ristrutturazione, scrostando dal muro lo strato superficiale di intonaco”, racconta la designer. “Anche la fonte di calore, il fuoco, emerge quasi di sorpresa dalla superficie fresca della ceramica.”

Per Paola Navone è stata una sorpresa anche accostarsi ad un settore per lei decisamente nuovo, quello dei caminetti, che si è rivelato ricco di soluzioni innovative.

Sahara è abbinabile al camino a legna Vivo 90 Wood e alla sua versione a pellet, Vivo 90 Pellet.

Per maggiori informazioni: www.mczgroup.it