venerdì 31 gennaio 2020

Lapalma, ha presentato le novità 2020 a IMM Cologne

Lapalma è stata presente a IMM Cologne, primo appuntamento dell’anno per i professionisti del settore interior, dedicato in particolare al mercato 
Tedesco e del nord Europa, che offre una panoramica sulle ultime tendenze dell’abitare.

E' stato ospitato nel padiglione 11 della fiera che, per questa edizione 2020, accoglie il settore Pure Atmosphere - caratterizzato da installazioni suggestive focalizzate più sull’esperienza che non sull’esposizione del singolo prodotto - lo spazio Lapalma ha fatto in modo che scoprisserò alcuni dei mondi progettuali esplorati dall’azienda negli ultimi anni, declinati in una sempre elegante e ancor più ecclettica versione da esterni.


Dall’ambiente Lounge per cui sono nati progetti orientati al comfort e alla massima versatilità, all’Home Interior, con degli spazi fluidi e da sistemi dal segno moderno fino al Café - perfettamente servito dall’importante collezione di tavoli, sedute e sgabelli proposte dall’azienda - e al Light office, che trasforma la flessibilità del lavoro contemporaneo in un progetto forte, riconoscibile e leggero, i mondi Lapalma escono dalle mura e si aprono a nuove progettualità, per raggiungere ogni latitudine e bellezza della terra. Si inaugura così la nuova stagione outdoor.

Punto di partenza, il nostro desiderio di vivere all’aperto, necessario come l’acqua e la luce del sole” – spiegano Dario e Romano Marcato, fondatori e titolari dell’azienda - “E vivere, nel vocabolario Lapalma, significa lavorare, riposarsi, mangiare, ascoltare, leggere, scoprire, raccontare”.

Con la stessa versatilità del mondo indoor e con la stessa consapevolezza in termini di sostenibilità che caratterizza da sempre l’azienda, la collezione per esterni di Lapalma risponde alle esigenze della casa, di un ufficio leggero e nomade, di ambienti comuni contemporanei, e naturalmente di caffè e ristoranti, là dove il cibo è un tema portante della nostra socialità.

Per IMM, Francesco Rota, direttore artistico di Lapalma, disegna uno spazio caratterizzato da diversi ambienti e da una stessa calda e accogliente matericità: tonalità arancio e rosso scuro vestono divani, pouf, poltroncine imbottite e pannelli, mentre legno iroko FSC proveniente da foreste monitorate, grazie alla perfetta tenuta in esterni, è scelto - tra l’altro - per uno degli sgabelli icona di Lapalma, il LEM, disegnato da Shin & Tomoko Azumi, presentato a Colonia in versione outdoor.

Una serra, leggera e trasparente, caratterizzata da profili sottili, accoglie l’anima della collezione per esterni, presentando alcuni must dell’azienda - proposti in una versione consona per questo utilizzo o ripensati per garantire una elevata resistenza agli agenti atmosferici - e un prodotto concepito espressamente per l’outdoor: il tavolo PANCO di Romano Marcato.

Nella versione per esterni, il sistema di tavoli che organizza gli ambienti secondo le necessità spaziali rinnova l’accostamento materico metallo-legno, ma cambia nelle dimensioni, aprendosi a nuove funzionalità. E grazie ad un piano più ampio e ad una altezza ridotta, ospita comodamente una panchina realizzata negli stessi materiali, ideale completamento di una proposta per esterni dallo spirito conviviale.

Per un momento all’insegna del massimo relax ci si può accomodare sul divano PLUS di Francesco Rota, caratterizzato da una morbida e ampia seduta e dalla massima combinabilità degli elementi, presentato a IMM in una versatile composizione ad isola. E tra rigogliose piante non mancano alcuni passe-partout di Lapalma, come gli sgabelli LEM e gli informali pouf KIPU di Anderssen & Voll, tutti diversi per colore e forma o i tavolini BRIO di Romano Marcato, disponibili a diverse altezze, fisse e regolabili. In serra anche le sedute SEELA di Antti Kotilainen che, caratterizzate da basi leggerissime, una scocca in polipropilene e da un pad intercambiabile, sono presentate a IMM anche in nuovi interessanti colori.

Aldilà della serra, un living dal sapore contemporaneo mette a dialogo il divano PLUS, in una essenziale composizione a tre elementi, con il sistema sedute ADD di Francesco Rota, qui nella ultra comoda variante Soft rivestita da tessuto rosso scuro, e con gli informali pouf KIPU. Un riservato angolo lounge accoglie infine la confortevole poltroncina UNO di Francesco Rota - con base piatta, altezza fissa e uno schienale alto dal design importante - e la morbida e avvolgente poltrona AUKI di Hee Welling.

Versatili e funzionali, i tavolini Lapalma AUKI e JEY offrono alle sedute un pratico appoggio, mentre l’appendiabiti ALBERO di Fabio Bortolani, con i suoi rami in metallo colorato a varie altezze, connota lo spazio col suo segno inconfondibile. Nello stesso ambiente il sistema di pannelli divisori SCREEN di Francesco Rota è presentato in una inedita e più calda versione, con tubolari in tessuto.

L’ambiente Café è ospitato in una caratteristica piattaforma rialzata e tondeggiante, che mette in risalto l’estrema flessibilità del seating system ADD, qui in una composizione a semicerchio che serve perfettamente lo spazio. Base tonda anche per i tavolini BRIO, presentati in combinazione con le poltroncine CUT di Francesco Rota - eleganti, versatili e giocose nella versione con imbottitura interna rivestita di tessuto arancio e base a stella – e PASS di Hee Welling, caratterizzate da un design fluido, accogliente e da un'ampia base che regala estremo comfort alla seduta.

Sempre tavoli, sempre a base rotonda caratterizzano, in combinazione con le sedute SEELA nella versione con gambe in legno, l’ultima scenografia pensata per IMM. Sono i FORK di Tomoya Tabuchi tavolo sistemico, disponibile in varie forme e altezze, perfetto incontro tra la sapienza artigianale italiana e l’essenzialità del Sol Levante. Calde tonalità di rosso accendono le ante rivestite in tessuto del sistema di contenitori ADD S di Francesco Rota. Bifrontali, con aperture a giorno o chiusi con cassetti e ante, i suoi mobili arredano agilmente il centro stanza e le pareti e, giocando con colori e finiture, aggiungono personalità agli ambienti. Funzionali, offrono all’occorrenza un comodo appoggio, per ospitare un piano su cui lavorare al pc, seduti su uno sgabello come l’iconico LEM.

In outdoor come indoor, dagli spazi contract all’home interior, stessa fluidità, stessa ricchezza, stessa eleganza che semplifica le forme e le rende meravigliosamente simili a quelle della natura. Stessa linearità che caratterizza lo stile tutto italiano di Lapalma.

Per maggiori informazioni: www.lapalma.it