giovedì 26 settembre 2019

La Tenuta di Artimino, vi invita a vivere dei momenti indimenticabili

Con l’avvicinarsi dell’autunno arriva anche la vendemmia, la natura comincia a cambiare i suoi colori in tonalità più caldi e i tralci delle viti sono carichi di grappoli maturi e inebrianti.

L’atmosfera che si respira è un invito a concedersi un momento di relax e di gusto; perché quindi non regalarsi un soggiorno a Tenuta di Artimino che vi porterà alla scoperta della sua meravigliosa tradizione vitivinicola



La tenuta di Artimino, splendido resort a ospitalità diffusa immerso nella natura a soli 20 km da Firenze, grazie alla sua prestigiosa produzione vinicola, si connota come una vera e propria Wine Destination la quale è capace di appagare tutti i luoghi dell’anima: la voglia di benessere, la soddisfazione del palato, l’esigenza di recuperare il rapporto con la natura, la sete di cultura e conoscenza. Nella Tenuta infatti non ci si sente mai clienti ma ospiti e si entra a far parte di un microcosmo tutto da scoprire fatto di eccellenze locali, vitigni e oliveti in cui vivere esperienze uniche e immersive.

L’offerta di wine destination parte dall'accoglienza, infatti l’incantevole hotel di charme 4 stelle Paggeria Medicea all’interno della tenuta, dispone di 37 camere - divise nelle categorie Executive, Superior e Classic - ognuna delle quali si ispira a una pregiata produzione vinicola di casa. Le camere della tipologia Classic sono caratterizzate dal colore giallo paglierino dell'Artumes, che dona luminosità e accoglienza, rendendole fascinose e allo stesso tempo, semplici. Le Superior rievocano le tonalità del Vin Ruspo Doc, con sfumature rosé nelle pareti, tessuti e tappezzerie che donano piacevolezza e benessere. L’intenso colore bordeaux del Carmignano Docg, vino bandiera della Tenuta, è presente nelle camere Executive per un perfetto mix fra storia e modernità, passato e presente, tradizione e innovazione.

Ma le delizie e i segreti del vino sono svelati anche dalle famose Artimino Experience dove si entra a contatto con la tradizione della viticoltura praticata negli 80 ettari di vigneto della Tenuta.
Dal sapiente lavoro dei mastri viticoltori e dall’impiego di nuove tecnologie nascono, infatti, uve di alto livello e vini riconosciuti in tutto il mondo per piacevolezza, carattere e profumi. La vendemmia regala eccellenze vinicole dalle spiccate caratteristiche territoriali come quelle della preziosa linea Artimino 1596 - anno in cui iniziarono i lavori di costruzione della Villa - tra cui il "Carmignano Docg", una delle produzioni più̀ antiche d’Italia e il "Chianti Docg", la quintessenza della Toscana.
 
Molte sono le attività pensate per vivere e conoscere da vicino il "modo wine" di Artimino. Tra queste, imperdibili, le varie proposte di Picnic che la Tenuta offre in modo da far conoscere ai propri ospiti il meraviglioso territorio in cui è immersa godendo dei suoi autentici sapori.

Novità della stagione è lo "Chic Nic under the Stars" nella nuova Bolla Lounge - Notti Divine: un’esperienza che coinvolge gli ospiti in un romantico pic-nic in uno dei punti più suggestivi della Tenuta, accoccolati all’interno della sfera, dove vivere un’indimenticabile degustazione guidata da uno dei sommelier della Tenuta, allascoperta dei vini legati al territorio e assaggiare le proposte gourmet dell’Executive Chef Michela Bottasso godendo di una vista unica e del cielo stellato. (L’offerta è disponibile, ogni giorno a partire dalle ore 20.00 su prenotazione, sia in italiano che in inglese, a partire da 65 euro a persona).
 
Altra idea irrinunciabile, da vivere durante il giorno, è lo "Chic-Nic": una camminata con vista sui vigneti per un’esperienza di totale pace e relax. Una volta raggiunto uno dei punti panoramici più incantevoli, ecco servito uno sfizioso cestino ricco di proposte gourmet e di pregiati vini che saranno apprezzati appieno grazie all’esperta guida di un sommelier della Tenuta (L’offerta è disponibile, ogni giorno su prenotazione, sia in italiano che in inglese, a partire da 59 euro a persona).
 
Chi invece predilige l’autonomia, la Tenuta propone il "Picnic in versione self": gli ospiti ritirano il proprio cestino e la coperta per poi lasciarsi guidare dai propri desideri e curiosità per raggiungere punti panoramici all’interno dal parco o sostare all’interno del Borgo Medioevale o immergersi all’interno del vigneto e oliveto. (L’offerta è disponibile, ogni giorno, su prenotazione, a partire da 25 euro a persona).
 
Ma le proposte non finiscono qua. Infatti, per chi ama le due ruote è irrinunciabile la proposta "Wine & bike": un percorso in e-bike accompagnati da una guida attraverso i vigneti e gli uliveti della Tenuta facendo tappa e visita della cantina per degustarne i suoi tesori. (L’offerta è disponibile, su prenotazione, sia in italiano che in inglese. Costo su richiesta).

Infine, per chi è alla ricerca di un soggiorno di relax, Artimino ha studiato diverse offerte per vivere un momento romantico di coppia. Questa proposta coinvolge gli innamorati in un’indimenticabile esperienza alla scoperta dei tesori prodotti a Tenuta di Artimino. Gli ospiti infatti verranno invitati a visitare gli oltre ottanta ettari di vigneto della Tenuta per capire come dall’amore per la terra nascono i meravigliosi vini. Seguirà una degustazione guidata da uno dei sommelier della Tenuta, di due proposte della linea "Artimino 1596" come il Carmignano Docg", una delle produzioni più̀ antiche d’Italia e il "Chianti Docg", la quintessenza della Toscana.

Gli ospiti potranno decidere di pernottare in una camera matrimoniale Executive dell’Hotel Paggeria Medicea o in appartamento all’interno del suggestivo Borgo Medioevale e potranno iniziare la giornata con una ricca prima colazione a buffet.
Questo pacchetto propone anche l’ingresso sia alla piscina esterna che alla Erato Wellness Luxury Spa, altro fiore all’occhiello di Tenuta di Artimino. Situata lungo le mura dell’antico Borgo medioevale la modernissima Spa è un luogo di pace interiore che offre momenti di puro relax in seicento metri completamente dedicati al benessere con percorso con una zona umida, vasca idromassaggio, docce emozionali con cromoterapia e area fitness. (Il pacchetto è disponibile, su prenotazione e in base alla disponibilità, a partire da 240 euro a coppia.)