mercoledì 25 settembre 2019

La Palma presenta: HABITAT 2019

La Palma è tra le aziende protagoniste di Habitat, la Fiera affermatasi come principale vetrina per il mondo della creatività, innovazione e Design su suolo Iberico.

Un contesto privilegiato, quello spagnolo, ha presentato al pubblico di professionisti, architetti e interior designer presenti a Valencia, una proposta nata per arredare diversi mondi progettuali - dal light office, al lounge & home, fino al café - e oggi disponibile anche per l’outdoor.


Le Collezioni che La Palma dedica all’arredo degli spazi esterni partono da un’imprescindibile e forte rispetto per l’ambiente. Un’attenzione che ha portato l’azienda a privilegiare dei processi virtuosi ed ecologici, dai materiali completamente riciclabili alle fonti energetiche autonome, come i pannelli fotovoltaici che coprono l’intero fabbisogno produttivo. E a lasciarsi ispirare dalle forme, i colori e le materie della natura.

Da queste premesse ha preso avvio il pensiero che ha dato forma agli ambienti del lavoro, della casa, dei grandi spazi di passaggio e li ha portati verso “una nuova stagione chiamata outdoor”. Un nuovo tempo basato su due principi fondamentali, massima linearità e massima leggerezza, per garantire autentici momenti di relax, di benessere e di incontro anche nel verde e vicino all’acqua.

In Fiera a Valencia la collezione outdoor è stata presentata dentro una vera e propria serra che, leggera e trasparente, caratterizzata da profili sottili, ospita alcuni must dell’azienda - proposti in una versione consona all’utilizzo in esterni o ripensati per garantire una elevata resistenza agli agenti atmosferici - e un prodotto pensato espressamente per l’outdoor: il tavolo PANCO di Romano Marcato.

Nella versione per esterni, il sistema di tavoli che organizza gli ambienti secondo le necessità spaziali rinnova l’accostamento materico metallo-legno, ma cambia nelle dimensioni, aprendosi a nuove funzionalità. E grazie ad un piano più̀ampio e ad una altezza ridotta, ospita una panchina realizzata negli stessi materiali, ideale completamento di una proposta per esterni dallo spirito conviviale. Per un pranzo in giardino insieme agli amici, in alternativa a PANCO La Palma propone il tavolo quadrato ADD T disegnato da Francesco Rota, qui presentato in abbinamento alle sedie ARIA di Romano Marcato. Impilabile e leggera, ARIA unisce la resistenza della struttura in acciaio inox alla perfetta adattabilità della cordatura che avvolge lo schienale e l’ampia seduta quadrata, rivelandosi ideale per l’utilizzo all’aria aperta.

Nella serra di La Palma non manca una zona lounge & home, dove il confortevole divano PLUS di Francesco Rota, caratterizzato da una morbida quanto ampia seduta e dalla massima combinabilità degli elementi, offre un’isola di puro relax. Mentre, per l’open air di spazi pubblici, il sistema sedute ADD di Francesco Rota, presentato in una versione vis-à-vis, consente di ritagliarsi un momento di comfort, discreto o conviviale a seconda delle esigenze.

A ideale complemento della proposta alcuni passe-partout di La Palma, come gli informali pouf KIPU di Anderssen & Voll, tutti diversi per colore e i tavolini BRIO di Romano Marcato, disponibili a varie altezze, fisse e regolabili, qui abbinati alle sedute SEELA di Antti Kotilainen o agli iconici sgabelli LEM di Shin & Tomoko Azumi in una versione con seduta in legno iroko perfetta per gli spazi esterni.

La collezione outdoor vive anche aldilà della serra, in uno spazio che interpreta l’ambiente di una elegante terrazza café, dove alcuni dei tavolini alti proposti dall’azienda che si combinano a sgabelli di diversi modelli: attorno a due BRIO si accomodano i LEM con sedile in legno iroko e lo sgabello in baydur MIUNN di Karri Monni dalla caratteristica forma a guscio, mentre il tavolo alto FORK disegnato da Tomoya Tabuchi, perfetto incontro tra la sapienza artigianale italiana e l’essenzialità del Sol Levante, accoglie gli sgabelli SEELA di Antti Kotilainen, proposti in una variante che combina la struttura in polipropilene alla seduta in iroko, ideale per il posizionamento in outdoor. Infine, per un pranzo ancora più confortevole, le sedie SEELA con pad in iroko sono presentate in combinazione con il tavolo AUKI di Hee Welling, nella variante ad altezza 72 cm.

Ad Habitat una Collezione ideale per trascorrere piacevoli serate estive all’aperto, in terrazzo o in giardino e che può rispondere alle esigenze di diversi ambiti progettuali. Dal contract fino all’arredo urbano una proposta d’arredo outdoor nel segno della linearità, la leggerezza e lo stile tutto Italiano di La Palma.

Per maggiori informazioni: www.lapalma.it