lunedì 2 settembre 2019

Il Touring Club Italiano, vi invita alla “Caccia ai Tesori Arancioni”

Il prossimo 6 Ottobre il Touring Club Italiano invita a visitare le piccole eccellenze dell’entroterra con la “Caccia ai Tesori Arancioni”: la più grande caccia al tesoro d’Italia che vi permetterà di conoscere storie, persone, monumenti e piccole curiosità custodite nei luoghi meno noti. Cento borghi e mille tesori, per scoprire l’Italia più bella.

Ogni borgo organizzerà un percorso nel proprio territorio e, fornendo alcuni indizi, condurrà i partecipanti alla scoperta non solo di luoghi ma anche di persone, tradizioni, sapori locali. L’obiettivo è di far vivere la storia e l’atmosfera più autentica del borgo, del passato ma soprattutto del presente.


Le località Bandiera Arancione sono, una realtà dinamiche e vivaci, uniche proprio grazie anche alle storie delle persone che vi abitano. La caccia al tesoro, o meglio ai tesori, è gratuita e aperta a tutti i curiosi che abbiano voglia di mettersi in gioco con la propria squadra e di vincere un premio, indovinando tutti gli indizi.

Per poter partecipare basta scegliere il borgo e iscriversi da lunedì 2 settembre a domenica 6 ottobre sul sito www.tesori.bandierearancioni.it. Sono 241 le piccole località dell’entroterra che, ad oggi, hanno ricevuto il riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: marchio di qualità turistico ambientale assegnato ai borghi eccellenti dell’entroterra con meno di 15 mila abitanti, che soddisfano più di 250 rigorosi criteri di valutazione.

Sono luoghi autentici dove arte, natura, buona cucina, sostenibilità e accoglienza sono l'espressione della cultura più autentica del territorio. L’assegnazione della Bandiera Arancione porta poi benefici reali e tangibili che supporteranno un vero e proprio “circolo virtuoso”: i dati raccolti restituiscono un quadro estremamente positivo, in molti casi in controtendenza rispetto al resto del Paese.

La valorizzazione è il miglior modo di tutelare un luogo quando porta beneficio sia ai cittadini sia ai visitatori, e permette lo sviluppo di una sana economia locale e una opportunità di presidio territoriale, funziona come contrasto al dissesto e all'abbandono, e favorisce l’occupazione e la rivitalizzazione di questi borghi.

Per maggiori informazioni: www.touringclub.it