sabato 28 settembre 2019

Il Perù, presenta la cucina di Cusco

Le varie sfumature e contaminazioni gastronomiche rendono oggi la cucina peruviana il punto d’incontro per eccellenza di sapori, profumi e ingredienti che arrivano da ogni angolo della regione e del mondo. Terra ricca di materie prime di ogni genere, il Perù offre un percorso gastronomico attraverso ognuna di queste diverse cucine, con una proposta culinaria davvero unica che varia di regione in regione.

La cucina peruviana, espressione di incontri e contaminazioni, è in continua evoluzione: protagonisti dei piatti sono gli ingredienti locali mixati in un connubio perfetto con proposte sempre nuove che reinterpretano i piatti più tradizionali.


Proprio le sue singolari e differenti identità gastronomiche hanno reso il Perù per sette anni consecutivi la Migliore Destinazione Culinaria del Mondo secondo i World Travel Awards.

La città andina di Cusco è una delle maggiori espressioni della fusione tra cucina tradizionale e gastronomia attuale. Pur basandosi per lo più sulla tradizione, la capitale del Tahuantinsuyo ha visto nascere negli anni diverse proposte culinarie, risultato di un mix tra la cucina peruviana e sapori di diverse gastronomie, tra cui quella "thai", italiana, nikkei.

Nella regione che circonda Cusco, la parola chiave è coesistenza, di tratti culinari del passato e contemporanei: tra i ristoranti più famosi, ci sono Chicha, dello chef peruviano Gastón Acurio, pioniere della cucina peruviana e dei suoi sapori che ogni giorno ne racconta le tradizioni a tutto il mondo, e Mil, di Virgilio Martínez, chef una stella Michelin e forza trainante di “Iniciativa Mater”, progetto di ricerca in cui, insieme ad un gruppo di ricercatori, viaggia attraverso il Perù per identificare e catalogare centinaia di diversi ingredienti.

Tra i piatti più tradizionali della regione, si trova il chactado, carne di porcellino d'India marinata con chica de jora, bevanda tipica a base di mais maltato, salsa di ají panca, un peperoncino peruviano, menta e sale, che viene poi fritto fino a quando la pelle non risulta croccante. Molto conosciuto è anche l'adobo de cerdo cusqueño, un brodo concentrato noto anche come "levanta muertos". Inoltre, Cusco è anche la patria del choclo con queso, il mais accompagnato da formaggio, e della humita caliente, una pasta di mais avvolta nelle foglie della pannocchia.

Per maggiori informazioni: www.peru.travel/it/gastronomia