venerdì 16 agosto 2019

Foscarini e quella sottile linea blu!

È il colore dell’estate, della leggerezza del mare e del cielo, ma è anche simbolo di calma e serenità, espressione di spiritualità e anche di contemplazione. La sua energia “fredda” stimola la concentrazione e la creatività e, negli spazi domestici, invita al relax e favorisce una generale sensazione di benessere.

Dal blu oltremare, prezioso o intenso, al blu di Prussia, dal pervinca all’azzurro carta da zucchero, dal cobalto al turchese: le tonalità di questo affascinante colore primario sono molteplici che danno agli oggetti una personalità delicata o decisa, ma sempre unica. È il caso, ad esempio, di Birdie, reinterpretazione della classica lampada da lettura, con paralume, disegnata per Foscarini da Ludovica e Roberto Palomba.


La natura, con le sue proporzioni spontanee, ha portato i progettisti a immaginare uno stelo che rimanda al fusto snello di un giovane arbusto con un sottile ramoscello, pronto ad accogliere un uccellino. La fonte luminosa LED si aziona grazie al sistema di accensione touch dimmer, attivabile con un semplice sfioramento.

La struttura resistente e leggera è realizzata in acciaio verniciato, mentre il diffusore in policarbonato lascia filtrare una luce calda e allo stesso tempo intima. Nel progetto di Birdie il colore è fin dalle origini aspetto fondante, strutturale e non semplicemente decorativo: un elemento declinato, tra le altre varianti cromatiche, anche in un particolare punto di blu, tra un luminoso turchese e un verde acqua, brillante, sofisticato ed estremamente attuale.

La sottile linea blu percorre la Collezione Foscarini, caratterizzata dall’attenzione al colore in tutte le sue sfumature, e si ritrova in vari modelli: dalla Binic di Ionna Vautrin, piccola lampada dall’anima marinara, espressa in questo caso da un colore intenso e carico che ricorda l’oceano visto dalla costa bretone, alla Twiggy e alla Tress di Marc Sadler, modelli best seller che acquistano un tocco ancor più raffinato, dalla Lumiere di Rodolfo Dordoni, icona di design contraddistinta dal prezioso diffusore in vetro soffiato, in un turchese che si trasforma a seconda che la lampada sia accesa o spenta, alle sfumature azzurrine e cangianti della Plass di Luca Nichetto.

Per maggiori informazioni: www.foscarini.com