mercoledì 24 luglio 2019

Wizz Air, la linea aerea più verde d'europa

Wizz Air, una della compagnie aeree a più rapida crescita in Europa e il più grande vettore low cost dell’Europa Centrale e Orientale, ha annunciato oggi che opera alle più basse emissioni di CO2 per passeggero fra tutte le line aeree concorrenti.

Con 56.5g di CO
2 per passeggero/km a Maggio 2019, Wizz Air è la compagnia aerea con la più ridotta impronta ambientale per passeggero. Inoltre, Wizz Air si accinge proattivamente a includere nelle statistiche mensili i dati relativi alle emissioni, permettendo con ulteriore trasparenza ai passeggeri di avere tutte le informazioni necessarie per fare scelte responsabili.


Wizz Air opera con una flotta moderna di Airbus A320, A321CEO e A321NEO con un’età media di 4,7 anni, una delle più giovani del settore. I dati Wizz Air sulle emissioni di CO
2 per passeggero/km hanno mostrato un trend in costante decrescita negli ultimi anni, scendendo del 4.4% a Maggio 2019 rispetto all’anno precedente. Con oltre 250 Airbus A321NEO già ordinati, Wizz Air continuerà a perseguire efficienza e progressi in questo settore con un’ulteriore diminuzione dell’impronta ambientale di 1/3 per passeggero nei prossimi 10 anni.


Dati mensili
Maggio 2019
Revenue passenger kilometres flown
5,656m km
Passeggeri trasportati
3.47m passeggeri
Emission di CO2
319,760 tonnellate
Grammi CO2 per passeggero/km
56.5 g per passeggero/km


L’A320neo e gli aeromobili simili appartenenti alla stessa famiglia sono stati pionieri e hanno incorporato le più recenti tecnologie, includendo i motori di nuova generazione e una progettazione della cabina che è un punto di riferimento per il settore, assicurando da sola un risparmio sui costi del carburante del 20%.

L’A321neo inoltre offre dei significativi benefici ambientali con quasi il 50% di riduzione delle impronte acustiche se comparato con l’aeromobile della generazione precedente. Dalla sua entrata in servizio all’inizio del 2016, il motore Pratt and Whitney GTF, ha dimostrato la capacità promessa di ridurre le emissioni di ossido di azoto del 50%.

József Váradi, Chief Executive Officer di Wizz Air ha dichiarato: “Lo scopo ultimo di Wizz Air è di regalare libertà attraverso viaggi accessibili, e siamo orgogliosi di offrire questa possibilità nel modo più sostenibile. Essere un’azienda responsabile e assicurare un futuro sostenibile non è una gara. Oggi, con le più basse emissioni di CO2 per passeggero/km nel settore, Wizz Air rappresenta già la scelta più verde di viaggio aereo che un passeggero possa fare. Ci siamo prefissati obiettivi ambizioni per ridurre ulteriormente l’impatto sull’ambiente attraverso l’utilizzo della più recente e avanzata tecnologia e di ridurre ancora di più le emissioni di CO2 per passeggero di 1/3 entro il 2030. Abbiamo i migliori strumenti per ottenere questo risultato – l’aeromobile A321NEO con la configurazione interna di Wizz Air a 239 posti e i motori Pratt and Whitney GTF costituiscono al momento la tecnologia più pulita e eco-friendly che esista al mondo.

Per maggiori informazioni: www.wizzair.com