venerdì 26 luglio 2019

Il Touring Club vi invita ad: “Un giorno per bene”

Un giorno per bene” è un’iniziativa che nasce dall’impegno di “prendersi cura del Paese” che da sempre distingue le attività del Touring Club Italiano. Restituire alla comunità beni comuni bisognosi di cure e attenzioni, grazie al supporto concreto di soci del Touring Club Italiano e cittadini, è l’intento da cui prende forma questo nuovo progetto, in programma Sabato 21 e Domenica 22 Settembre.

Luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali - patrimonio culturale, artistico e naturalistico del nostro Paese - hanno, infatti, bisogno dell’aiuto di tutta la comunità per essere valorizzati e resi accessibili.


I riflettori sono puntati sui “beni comuni” di 26 città su tutto il territorio nazionale, ma i veri protagonisti dell’iniziativa sono i cittadini che, in veste di volontari, faranno vivere luoghi e beni che appartengono alla comunità.

Tutti sono chiamati a partecipare attivamente il 21 e 22 Settembre a “Un giorno per bene” prendendosi cura della propria città per renderla più accogliente, fianco a fianco con i volontari del Touring Club Italiano e delle numerose organizzazioni locali partner del progetto.

Tra i luoghi selezionati da oltre 10.000 utenti saranno eccezionalmente aperti al pubblico il Velodromo Vigorelli e Cascina Linterno - Casa Petrarca a Milano, Palazzo Martinengo Cesaresco a Brescia, l’Osservatorio Cavanis e la Chiesa di San Beneto a Venezia, l’Oratorio di San Cristoforo e i Sotterranei ristrutturati della Cittadella Viscontea a Piacenza e il Chiostro del Monastero del Carmine a Oristano.

Mentre il Museo Messina di Milano, l’Orto di Marco Cé a Venezia, la Villa dei sette bassi e il Parco del Forte ardeatino a Roma e la spiaggia di Ariscianne di Barletta saranno oggetto di pulizia e riqualificazione.

Nel weekend del 21 e 22 Settembre tutti possono fare la propria parte, dedicando impegno e risorse ai beni comuni come volontari, ma anche prendendosi del tempo per visitare le eccellenze culturali, artistiche e naturalistiche del nostro territorio, tutto questo grazie all’esperienza ultradecennale del Touring Club Italiano nell’accoglienza e nella promozione di un turismo consapevole.

Per maggiori informazioni: www.touringclub.it