domenica 30 giugno 2019

Valchiavenna e Madesimo, vi invitano alle vacanze formato famiglia

L’estate è la stagione migliore per poter trascorrere in famiglia lunghe vacanze o piacevoli fine settimana, e la montagna è sicuramente il posto ideale. Negli ultimi anni, infatti, sempre più famiglie scelgono di soggiornare “al fresco” e godere di un ventaglio di attività all’aria aperta per grandi e piccini.

All’ombra delle Alpi lombarde, la Valchiavenna presenta numerose realtà family friendly.


Una fra tutte è l’agriturismo Aqua Fracta a Piuro, una vera e propria azienda agricola dove degustare i piatti tipici della tradizione locale e organizzare visite guidate alla scoperta dei suoi allevamenti di mucche, vitelli, capre e maiali. Inoltre, grazie alla produzione interna di salumi e formaggi, è possibile visitare il caseificio, le cantine di maturazione e stagionatura dei prodotti, ma anche l’orto e la serra, che si differenzia per la produzione di svariate qualità di zucche. L’agriturismo organizza inoltre feste di compleanno in fattoria per i più piccoli, che possono spegnere le candeline e festeggiare questo giorno speciale in maniera del tutto alternativa. www.aquafracta.it

Per chi ama gli animali, poco distante da Chiavenna, nello specifico a Samolaco, si trova la Dartemis Villa Contis, una piccola oasi naturale dove vivono numerose specie, tra cui pappagalli, pavoni, fenicotteri ma anche rarissimi esemplari di zebre di Grant o di Alpaca.

Questo spazio è concepito come un luogo in cui gli animali possono crescere in totale armonia col territorio e, al contempo, offre ai visitatori l’occasione di conoscere a fondo l’incredibile varietà faunistica. La Dartemis Villa Contis è il luogo ideale dove trascorrere una giornata all’insegna della natura in compagnia dei bimbi. www.dartemisvillacontiskennel.it

Perché poi non organizzare con tutta la famiglia una divertente gita alle cascate dell’Acquafraggia? Questa meraviglia della natura costituisce un complesso imponente, spettacolare dal punto di vista paesaggistico e di grande interesse per la sua storia geologica.

Per conoscere da vicino l´ambiente circostante, che si contraddistingue per la rigogliosa vegetazione e le rocce scure, è stato creato un percorso attrezzato che attraversa tutto il parco, con terrazze panoramiche lungo il sentiero da dove è possibile ammirare l´intera vallata fin verso la piana di Chiavenna.

Dopo un’escursione organizzata, spazio al divertimento e al relax all’aria aperta optando per un pic nic in compagnia, condito da giochi e tuffi in acqua.

Salendo leggermente a Nord, anche le montagne di Madesimo offrono l’ambientazione perfetta per una vacanza in famiglia grazie all’ampia scelta di attività per grandi e piccini.

L’Hotel Andossi, ad esempio, nel periodo estivo organizza, dal lunedì al venerdì, il Babyland: un camp rivolto a tutti i bambini dai 3 anni in su che prevede attività in piscina, corsi di karate e danza, e molto altro ancora.

Da luglio inoltre torna l’appuntamento pomeridianoper i più piccoli con il Made Sport Camp e il Made Sport Camp Junior: in programma passeggiate, mountain bike, equitazione, arrampicata e molto altro per vivere a pieno la montagna.

Il Made Sport Camp, che termina il 30 Agosto, è dedicato ai bambini nati tra il 2008 e il 2013 e comprende attività e laboratori creativi; il Made Sport Camp Junior, invece, è rivolto ai bambini nati entro il 2008 e dall'8 Luglio al 23 Agosto propone attività e giochi di gruppo.

Gli amanti del golf invece, possono sbizzarrirsi tra i percorsi del Golf Club Madesimo adatti sia a golfisti esperti sia ai principianti.

L’area di gioco è composta da:

- 1 putting green 18 buche

- 1 bunker di allenamento e pratica

- 1 ampio Driving Range con 4 postazioni coperte e 3 scoperte

- 1 percorso regolamentare di 6 buche, sulle quali si svolgono gare su 9 buche durante la stagione estiva

Per chi preferisce immergersi nella natura, magari optando per una rigenerante passeggiata a cavallo, presso il Maneggio di Madesimo si può prendere parte a uscite di gruppo oppure partecipare a corsi rivolti a tutta la famiglia, organizzati in sicurezza grazie alla presenza di qualificati istruttori. Il maneggio rimane aperto per tutta la stagione estiva

Tra un'escursione e l'altra, perché non concedersi una dolce merenda ad alta quota? Immerso nel verde, il ristoro "I Larici" offre gustosi spuntini e si trasforma in un'area gioco per i più piccoli. Inoltre, è il punto di partenza perfetto per passeggiate ma anche per tour in bicicletta. Impossibile non concedersi un po’ di meritato relax in questa splendida cornice!

Per maggiori informazioni: www.valchiavenna.com www.madesimo.eu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...