domenica 2 giugno 2019

Il Salisburghese: le regioni più belle per un viaggio nella natura incontaminata

La regione del Salzkammergut e del Zell am See-Kaprun sono il posto ideale per poter trascorrere una vacanza lontano dallo stress e dalla quotidianità per fuggire verso un mondo fiabesco fatto di placidi laghi alpini, cascate, foreste selvagge e cime maestose.

Molto amato dalla Principissa Sissi, il Salzkammergut è una regione del Land che non smette di incantare i suoi visitatori con paesaggi di rara bellezza che alternano attrazioni naturalistiche uniche a villaggi cinquecenteschi come la zona di Hallstatt, patrimonio mondiale dell’UNESCO.


Con l’arrivo dei primi caldi raggi solari la regione austriaca sboccia svelando degli angoli del Land che lasciano letteralemente a bocca aperta. In questo periodo, sono molte le attività a contatto con il territorio che permettono di poter trascorrere un soggiorno rilassante all’insegna della natura e dell’evasione. Chi ama vivere un‘esperienza unica tra i 76 laghi del Salzkammergut può prenotare un’escursione in battello sul lago Wolfgangsee, gioiello della natura dal color turchese e scoprire così le sue acque pure e trasparenti. Fino a ottobre infatti è possibile navigare sul Wolfgangsee e andare alla scoperta di una delle meraviglie del Salzkammergut grazie alle imbarcazioni della Salzburg AG, la più grande rete fornitrice di energia elettrica nel Salisburghese.

Oltre a gite romantiche in battello, potrete avventurarvi sul monte Schafberg proprio grazie alle ferrovie dello Schafberg, le più ripide d’Austria. Il profilo pronunciato dello Schafberg è perfettamente incastonato nella paradisiaca cornice del lago Wolfgangsee. Dal 1893 la ferrovia a cremagliera a vapore più ripida d’Europa conduce dal villaggio di Wolfgang fin sullo Schafberg in 40 minuti attraverso un percorso panoramico di circa 6 chilometri che supera i 1190 metri di altitudine. Giunti in cima si può ammirare un panorama mozzafiato sul Salzkamergut e sulle montagne che lo circondano.

Tra le gemme del Salisburghese che spiccano per bellezza e unicità, vi è la regione del Zell am See-Kaprun, caratterizzata dal bianco dei ghiacciai, il verde dei boschi e dal blu profondo del lago di Zell. Anche in questa regione sono moltissime le attività per vivere il territorio: dalle escursioni a piedi o in mountain bike alle salite sul ghiacciaio Kitzsteinhorn, dagli sport acquatici sul lago Zeller See al parapendio con vista sugli Alti Tauri. A tremila metri d’altitudine, la cima del Kitzsteinhorn è circondata dai ghiacciai: questo luogo, perfetto anche per una sciata estiva e raggiungibile in funivia, ospita il Cinema 3000 e la Nationalpark Gallery, un complesso dedicato alla flora e alla fauna locale per introdurre i visitatore alla conoscenza del microclima alpino.

Le sorprese nella regione del Zell Am See-Kaprun non finiscono qui, tra le attrazioni da provare in questo territorio, spicca la funicolare scoperta più grande d’Europa, che raggiunge i panoramici laghi artificiali di Mooserboden e Wasserfallboden, a circa 2000 metri. Da Zell am See si può salire inoltre in cabinovia fino alla Schmittenhöhe, uno spettacolare punto panoramico con vista sugli Alti Tauri e sulla strada panoramica alpina del Grossglockner.

Per potersi godere appieno il soggiorno nel Salisburghese e vivere una vacanza indimenticabile si può usufruire della vantaggiosa tessera Zell am See-Kaprun Sommerkarte, che apre le porte di funivie, battelli, musei e tante attrazioni sportive e naturali. Fino al 15 Ottobre, la tessera è consegnata gratuitamente agli ospiti di oltre 130 strutture convenzionate. Da quest’anno c'è anche un'altra novità che attende tutti I visitatori: con la Zell am See-Kaprun Mobility Card, tutti i trasporti pubblici della regione sono gratuiti dal primo pernottamento. Si tratta senza dubbio di una bella opportunità per scoprire il Zell am See-Kaprun e i suoi tesori in tutta comodità nel pieno rispetto del territorio.

La natura incontaminata trova ampia espressione nel Salisburghese, un Land avventuroso dalle mille sfaccettature in cui la grande varietà paesaggistica non smette di affascinare tutti coloro che decidono di regalarsi un soggiorno da sogno tra le alpi austriache.

Per maggiori informazioni: www.salisburghese.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...