giovedì 30 maggio 2019

Sollos con Jaderalmeida al ICFF di New York

Jader Almeida, direttore artistico di SOLLOS, è stato scelto tra i più talentuosi Designer brasiliani, per partecipare alla ICFF, la fiera Internazionale del mobile contemporaneo che si terrà a New York. 
 
Proprio grazie al progetto Raiz, nato dalla collaborazione tra ApexBrazil, l’agenzia brasiliana di promozione delle esportazioni e degli investimenti, e Sindmóveis, l’associazione delle industrie del Mobile di Bento Gonçalves, i più promettenti designer brasiliani hanno la possibilità di partecipare ad ICFF, sotto le mille luci di New York, per promuovere il talento eccezionale del design made in Brazil. ICFF è oramai riconosciuta come una solida e vivace piattaforma per il mercato nordamericano dove trovare le tendenze attuali e i prossimi trend del luxury interior design.

Sul palcoscenico Internazionale di ICFF al Javits Center a Manhattan, Jader Almeida presenta una selezione dei must-have e le ultime novità del brand. Lo stand in fiera, collocato in una posizione chiave, racconta la collaborazione feconda del designer con SOLLOS attraverso una scelta delle icone più riconoscibili e le ultimissime novità.

Lo spazio, ideato dallo stesso designer, si divide in ben tre zone. Nella prima parte, una reception accoglie i visitatori con due celebri icone del Brand: il mobile bar Teca con la sua raffinata estetica senza tempo e l’appendiabiti in legno Loose caratterizzato da linee fluide e simmetriche. Questi due pezzi iconici rivelano apertamente l’esclusivo e sofisticato design di Jader Almeida che qualifica le collezioni di SOLLOS come proposte dal design timeless.

Dietro la reception spicca come scenografia un intenso scatto in dettaglio della sedia Ella, l’ultimissima novità di SOLLOS lanciata lo scorso aprile a Palazzo Litta durante la Milan Design Week. Ella è una proposta dal Design sofisticato che combina insieme diversi materiali: l’acciaio al carbonio, il legno, il cuoio o il tessuto. La scelta materica aggiunge un senso di agilità ed estrema grazia a questo prodotto dall’eleganza sopraffina.

La seconda zona presenta una selezione dei prodotti di SOLLOS in un grande espositore su più piani, che a mo’ di libreria accoglie una vera e propria celebrazione dei 15 anni di collaborazione di Jader Almeida con il Brand. Una scelta espositiva che riassume solo alcune delle proposte di design straordinarie firmate dal designer per SOLLOS nel corso di questi anni.

Una selezione di poltroncine, sedie e lounge chairs, oramai pezzi iconici del brand, accanto a complementi d’arredo e accessori.

La poltroncina Bell, che ha vinto il prestigioso Good Design Award nel 2018, spicca per la forma curvilinea e delicata, le linee snelle e per la sua praticità. La struttura solida, fatta di legno massello, lo schienale e la seduta confortevoli, entrambi imbottiti, fanno di Bell il giusto compromesso tra estetica e comfort. L’iconica sedia Bossa traduce in design le melodie rassicuranti della bossa nova, la celebre musica brasiliana da cui prende il nome. Una proposta elegante ed equilibrata, contraddistinta da un forte contrasto materico: il legno massello della struttura si combina infatti alla paglia, sapientemente intrecciata, dello schienale e della seduta.

In mostra ad ICFF c'è lo straordinario design fluido della poltroncina Clad che trae ispirazione dall’arte cicladica e l’iconica lounge chair Celine caratterizzata da un sorprendente design scultoreo. Inoltre, la perfetta armonia delle curve lignee della poltroncina Easy e le linee accurate della lounge chair Licce raccontano il design senza tempo delle sedute firmate da Jader Almeida per SOLLOS.

Tra i complementi, presentati in varie finiture, il tavolino Jazz, lanciato lo scorso aprile durante la Milan Design Week, con un appeal unico che viene dalla combinazione di diversi materiali come il marmo, la ghisa o l’ottone, l’originale tavolino Wed, composto di sughero, legno e una maniglia in ottone, e i tavolini Cigg con il loro design funzionale, leggero e giocoso.

In esposizione anche il set di tavolini Jardim, simile ad un giardino fiorito, insieme all’eleganza eccezionale del side table Ville e la leggera trasparenza del tavolino da caffè in vetro Mush. Inoltre, il pratico sgabello Philipps, una reinterpretazione spensierata di un classico sgabello da pianoforte, e il raffinato sgabello in legno Easy concludono questa travolgente panoramica delle proposte di design di SOLLOS nel corso degli ultimi 15 anni.

Accanto alla rassegna dei prodotti icona, SOLLOS presenta un ambiente che riproduce idealmente una sala da pranzo dove le linee rigorose e la leggerezza del tavolo Dinn, disegnato nel 2008 e presentato con un top in legno di louro preto, incontra le linee sottili e fluide della poltroncina Mia, ideata per adattarsi agli interni più disparati. Un setting che trova l’illuminazione più adatta nella “pioggia” di lampade pendenti Mush, composte di bolle di vetro trasparenti che fluttuano dolcemente sopra questo ambiente concettuale.

I prodotti di SOLLOS presenti a New York, disegnati da Jader Almeida, evidenziano l’utilizzo sapiente e diversificato dei più svariati materiali e un’ampia offerta di finiture che sono caratteristiche distintive del Brand. Le proposte di Design di SOLLOS, presentate alla ICFF, confermano il design esclusivo e timeless di Jader Almeida, che unisce il meglio della cultura brasiliana a referenze Internazionali.

Per maggiori informazioni: www.sollos.ind.br