venerdì 12 aprile 2019

Riedel presenta: Girafe

Da molti anni Riedel afferma l’importanza della decantazione: decantare ogni vino, che sia rosso o bianco, invecchiato o novello o champagne.

Premi Internazionali per il Design e anche brevetti che sottolineano la competenza e la funzionalità sviluppate dall’azienda nella produzione di decanter. Separare i sedimenti è stato fino ad oggi un fastidioso effetto collaterale dei vini maturi al quale non si è ancora riusciti a trovare una soluzione.


Girafe, il nuovissimo decanter sviluppato da Maximilian J. Riedel, offre una soluzione a questo problema.Il suo lungo collo ricorda una giraffa - afferma il designer Maximilian J. Riedel. Per questo motivo è stato scelto il nome Girafe. Il design dona al decanter, da un lato grazia ed eleganza, ma l’aspetto che ricopre maggiore importanza sta nella sua forma che adempie a una funzione essenziale - consente un addensamento, ovvero la deposizione di sedimenti nelle curvature alla base del collo del decanter, cioè sul fianco. La forma impedisce che i sedimenti fluiscano col vino. In questo modo si risolve il problema dei fastidiosi sedimenti nel bicchiere. Sicuramente una buona novità per gli amanti dei vini maturi!” afferma Maximilian Riedel, orgoglioso di questa nuova proposta.

Un ulteriore plus di questa caraffa è costituito dalla regolazione automatica della temperatura che viene raggiunta proprio grazie al volume del decanter perfettamente bilanciato. In questo modo il vino mantiene sempre la temperatura giusta.

Girafe viene realizzato a mano in vetro cristallo.

Per maggiori informazioni: www.riedel.com