sabato 20 aprile 2019

Il velluto Ariana di Vescom, tra i protagonisti del National Kaohsiung Centre for the Arts

Il Banyan è un albero la cui sacralità si perde nella notte dei tempi e che e caratterizzato dalla più grande chioma al mondo, la cui enorme estensione ne fa un luogo di aggregazione umana per eccellenza. A questo incredibile rappresentante del regno vegetale, che cresce rigoglioso nella regione e nel parco adiacente, si è ispirato lo studio Mecanoo per creare la straordinaria architettura del Weiwuying, il National Center for the Arts di Kaohsiung.

Si trova in un ex terreno militare nel quartiere di Fengshang, il National Kaohsiung Center for the Arts è parte integrante del Parco Metropolitano Wei-Wu-Ying.


La struttura ondulata della copertura connette una vasta gamma di funzioni in uno spazio in cui interno ed esterno si fondono, così come i Banyan che con le loro radici aeree che toccano terra creando così un gioco di luci e ombre, di pieni e vuoti. Sotto l’ampio tetto a struttura d’acciaio curva c'è Banyan Plaza, un grande spazio pubblico riparato dove i residenti possono passeggiare giorno e notte.

Il centro per le arti Weiwuying riunisce cinque spazi all'avanguardia: una Opera House da 2.236 posti, una Concert Hall da 1.981 posti, una Playhouse da 1.210 posti, una Recital Hall con 434 posti e un Outdoor Theater che collega l'edificio al parco. I teatri si trovano nei cinque nuclei o "gambe" dell'edificio in cui la struttura incontra il suolo.

Un foyer sul tetto e un piano di servizio sotterraneo, che ospita l'area del backstage di ogni teatro, li collegano tra loro. Vescom ha prodotto e customizzato il tessuto in velluto mohair Ariana che riveste le sedute di tutte le sale. 

Ogni ambiente si caratterizza per un differente colore e decoro. Gestendo diverse inclinazioni del pile sul telaio, è possibile realizzare contrasti di luci e ombre, generando i vari pattern sul velluto.

La Concert Hall vede la presenza di sedute rivestite di un velluto dalla nuance dorata. La struttura della sala rivestita di quercia ricorda quella di un vigneto a gradoni, con il palcoscenico al centro e terrazze a diverse altezze che circondano il podio. Il pubblico accede dal piano terra e si muove attraverso delle scalinate a spirale

La Recital Hall da 434 posti, fra le quattro sale, è quella dall’atmosfera più intima. Con una conformazione asimmetrica e i posti a sedere disposti su due livelli, è stata progettata per accogliere la musica da camera e gli spettacoli di teatro. Le sedute sono rivestite con lo stesso tessuto dorato Vescom della Concert Hall e le pareti rivestite in legno di quercia.

La Playhouse è progettata per gli spettacoli teatrali e di danza. La flessibilità è l'elemento centrale nel design di questo spazio multifunzionale, il cui layout può essere modificato ricreando un tipico palcoscenico con il pubblico frontale o distribuito su tre lati. Le sedute sono rivestite con il tessuto Ariana di Vescom nella colorazione blu. Una fantasia creata ad hoc rende il prodotto unico.

L’Opera House, con i suoi 2236 posti, è l’auditorium principale. Ha un impianto a forma di ferro di cavallo con tre balconate circolari e può ospitare un'orchestra di oltre settanta musicisti. Le sedute sono rivestite con il tessuto Ariana Vescom nelle colorazioni rosso e viola, in armonioso contrasto con le pareti più scure. Il motivo della decorazione, anche in questo caso realizzato appositamente, richiama i fiori taiwanesi.

Upholstery Ariana Ariana è un tessuto mohair prodotto nelle tessiture Vescom e con possibilità di personalizzazione in base alle esigenze del committente. Si distingue per l’aspetto lucido. La palette di colori base include 35 varianti che vanno dalle nuance pastello e cipria a colorazioni più pronunciate come ruggine, petrolio, verde smeraldo, malva, viola e rosa. E’ un tessuto durevole, con un'elevata resistenza all'abrasione e particolarmente adatto negli ambienti con priorità acustiche, come i teatri, grazie all’elevato coefficiente di assorbimento.

Per maggiori informazioni: www.vescom.com