mercoledì 13 marzo 2019

Joe Velluto, vi invita al Live Now Design Later

Un evento “fuori schema” in cui l’oggetto è protagonista, ma non in relazione alla sua forma estetica per come comunemente la valutiamo. L’esplorazione del percorso è legata ad un’insolita quanto sorprendente interazione tra smartphone-persona-oggetto: una modalità ispirata ai libro game degli Anni’ 80, riproposta in chiave digital, attraverso il linguaggio Design.

La scelta, intesa come valutazione condizionata, ci accompagna nella quotidianità in tutti i nostri giudizi e considerazioni. Sono scelte apparentemente libere, ma in realtà derivanti da preconcetti che solitamente non ci consentono di esplorare nuovi punti di vista.


Quando le nostre scelte sono basate sulla forma di un oggetto, interagiamo con esso istintivamente per servirci della sua funzione, manifestazione di un espressione che va al di là dell’intelletto.

La forma può fornire altre possibilità di interpretazione oltre alla funzione prestabilita di un oggetto? Una “presenza intangibile” guiderà “personalmente” il visitatore invitato a fare delle scelte che lo accompagneranno verso un livello più profondo della nostra comprensione. Le domande (che precedono la scelta), creano separazione. Partendo da questa separazione essa si trasformerà al termine del percorso in una nuova “illuminante” domanda.

Per maggiori informazioni: www.joevelluto.it