giovedì 7 febbraio 2019

Diageo, presenta la sua nuova collezione ispirata al Trono di Spade

È ufficiale: è arrivata anche in Italia la Collezione di whisky Diageo ispirata a Game of Thrones, la serie TV acclamata dalla critica che ha appassionato milioni di spettatori. A pochissime ore dall’annuncio di HBO della data di lancio dell’ottava e ultima stagione, anche Diageo fa sapere che tutta la Collezione è ora disponibile in pre-order per il mercato Italiano su Amazon, Vino75, Whiskyshop e presto anche su altre piattaforme e-commerce. Bisognerà poi attendere la fine di Febbraio per la distribuzione completa del prodotto in tutta Italia.

Continua la collaborazione iniziata con White Walker by Johnnie Walker, l’edizione speciale del blended whisky ispirata ai White Walkers della serie tv, Diageo e HBO hanno creato per il gran finale otto bottiglie di whisky Single Malt, selezionati tra i più rari e pregiati, scegliendo per l’occasione le famiglie e i personaggi di Game of Thrones più iconici, assegnando ad ognuno un whisky in base al carattere che li contraddistingue. Non resta allora che ordinare seguendo il proprio gusto o personaggio preferito nell’attesa di scoprire cosa accadrà nell’ultima e attesissima stagione.


- Game of Thrones House Greyjoy – Talisker Select Reserve
La casata Greyjoy regna sulle Isole di Ferro, fedeli al Dio Sommerso. Il compagno perfetto per i Greyjoy è Talisker, distillato sulle rive dell’isola di Skye, una delle zone più remote e aspre di tutta la Scozia. Le onde che imperversano su queste coste donano a Talisker Select Reserve diversi strati di gusto e inconfondibili note marittime, unite a elementi speziati, forti e dolci.

Game of Thrones
House Lannister – Lagavulin 9 Year Old

Lagavulin è tra i marchi single malt più conosciuti e apprezzati, che da più di 200 anni nasce e domina sulle coste di Islay così come i Lannister, ostinati e abili nel raggiungere il Trono di Spade senza mai indietreggiare. Questo pregiato single malt sembra ruggire come un leone, simbolo dei Lannister, e si apprezza al meglio bevuto liscio o aggiungendo una minima quantità di acqua.
Game of Thrones House Stark – Dalwhinnie Winter’s Frost
La famiglia Stark è famosa per la resistenza, la tenacia e il coraggio nell’affrontare le situazioni più dure, abituati sin da giovani alle basse temperature della loro fortezza, Grande Inverno. Allo stesso modo, la distilleria Dalwhinnie in Scozia è situata ad alte latitudini, in ambienti remoti e freddi, molto simili a quel Nord che gli Stark chiamano “casa”. Le condizioni estreme sono l’ambiente naturale sia per questa famiglia che per Dalwhinnie Winter’s Frost, che porta con sé note dolci al miele e speziate per temperare gli animi. Ovviamente, è gustato meglio se freddo, o con ghiaccio...
Game of Thrones House Tully – The Singleton Glendullan Select
A Delta delle Acque risiedono i membri della famiglia Tully, signori delle Terre dei Fiumi. Il vigore dell’acqua scorre nella casata così come nel Singleton Glendullan Select, che nasce sulle rive del fiume Fiddich, tra i boschi delle colline attorno a Dufftown. L’acqua che muove il mulino della distilleria è la stessa che scorre in queste terre.
Game of Thrones House Targaryen – Cardhu Gold Reserve
Uno spirito fiero e indomito caratterizza questo single malt, che celebra donne leggendarie come Daenerys Targaryen assieme alla loro inarrestabile volontà. La distilleria Cardhu fu infatti avviata principalmente da Helen Cumming e dalla nuora di lei, Elizabeth, nell’800, un periodo in cui l’industria del whisky era monopolizzata da figure maschili.


Game of Thrones
The Night’s Watch – Oban Bay Reserve

La distilleria Oban sorge su costiere ripidissime, a strapiombo sulla baia che divide le Highlands occidentali dalle Islands scozzesi, tra terra e mare, proprio come il Castello Nero, casa dei Guardiani della notte nella serie tv, è l’ultimo baluardo tra il continente di Westeros e le terre oltre la Barriera. Questo whisky complesso è bilanciato da sentori legnosi e note speziate secche, l’ideale per i Guardiani della notte e le loro gelide veglie.
Game of Thrones House Baratheon – Royal Lochnagar 12 Year Old
La discendenza nobile accomuna la famiglia Baratheon e il Royal Lochnagar. Come Robert Baratheon sedeva sul trono dei Sette Regni, il Royal Lochnagar fu giudicato meritevole di un Royal Warrant, onorificenza riservata alle migliori attività del regno, conferita dalla Regina Vittoria e dal Principe Alberto dopo la loro visita alla distilleria nel 1848. Si tratta di un whisky delicato e ben bilanciato tra note fruttate e speziate, un assaggio di regalità da gustare liscio. Il Royal Lochnagar 12 YO è una novità assoluta per il mercato italiano.


Game of Thrones
House Tyrell – Clynelish Reserve

I Tyrell di Alto Giardino sono i signori dell’Altopiano, dove si trovano le terre più rigogliose e fertili di Westeros. Come nell’Altopiano, la distilleria Clynelish è situata in mezzo a verdi pascoli e sinuose colline, tra i panorami mozzafiato del Mare del Nord. Questo whisky vivace e prezioso è elegante e figlio del paesaggio, proprio come la famiglia Tyrell, ma non bisogna sottovalutare la sua complessità di fondo, unione dei tratti marittimi e delle qualità delle Highlands.
 
Per maggiori informazioni: www.Malts.com