sabato 1 dicembre 2018

Speciale Natale 2018: Setteanime

La cantina Setteanime presenta per il Natale 2018 una Limited Edition davvero unica: il loro vino più prezioso, il Raboso [Furioso] Doc Piave 2011 e le wine bags realizzate dalle donne indiane del progetto I was a Sari.

Come si intuisce dal nome, I was a Sari è un'impresa sociale con sede a Mumbai che vede come protagonisti i tradizionali sari indiani non più usati, ai quali le mani sapienti delle artigiane indiane donano una nuova vita trasformandoli in abiti, parei, giacche, borse e accessori coloratissimi, originali e soprattutto con un’anima.


L'iniziativa, ideata da Stefano Funari, comporta un reale cambiamento nella vita delle donne coinvolte e delle loro famiglie.I was a Sari - racconta infatti Stefanonasce come progetto di emancipazione femminile per donne provenienti da situazioni di disagio sociale. Le nostre sarte vengono tutte formate praticamente da zero, con corsi di formazione professionali e qualificanti con lo scopo di dare loro un riscatto sociale. Stabiliamo una relazione di sostegno e accompagnamento finalizzato al recupero della dignità e della fiducia nelle proprie capacità e risorse: un’opportunità di crescita personale e sociale per sé e la propria famiglia”.

Legata da una sincera amicizia con Stefano coltivata negli anni trascorsi in America e affascinata dall’idea di pezzi unici con un passato e con uno scopo etico che cambia il futuro di chi li crea, la famiglia Zanchetta ha deciso di riservare le bottiglie del suo vino più prezioso, il Raboso Doc Piave, a questa Limited Edition in cui i Sari si trasformano in originali e coloratissime Wine bag, ognuna diversa e unica.

Il Raboso Doc Piave nasce da un vitigno autoctono robusto, resistente, e anche un po’ egocentrico: è il primo a fiorire e l’ultimo ad essere raccolto, richiede delle grandi attenzioni e come tutti i caratteri forti però non si lascia di certo dimenticare.

L'affinamento in botti grandi di rovere francese, della durata di almeno 36 mesi e la successiva sosta di 12 mesi in bottiglia prima di essere immesso nel mercato, gli consente di raggiungere il perfetto grado di maturazione che si esprime nel suo aroma corposo, sapido, vellutato, con sapori di marasca e aromi di frutti di bosco. Una volta compreso il suo carattere indomito e ombroso, riesce a farsi amare come pochi altri. Perfetto con i salumi, stufati, carni importanti e con formaggi invecchiati.
 
Le bottiglie della collezione Limited Edition I was a Sari saranno acquistabili sul sito www.setteanime.com al prezzo di € 29,90 cad parte del ricavato andrà al progetto I was a Sari.

Per maggiori informazioni: www.setteanime.com