domenica 18 novembre 2018

Glion Insitute of Higher Education, da la laurea ad honorem all’Italiano Paolo Basso

Glion Institute of Higher Education, uno degli istituti universitari leader al mondo nell’Hospitality Management, ha dato la laurea ad honorem al Sommelier Italiano Paolo Basso, già insignito del premio di “World’s Best Sommelier” e, oggi, parte del corpo docenti di Glion.

Un riconoscimento prestigioso che è la testimonianza dei risultati raggiunti da Basso nell'enologia e nel più ampio campo dell'ospitalità, oltre che del suo impegno nella trasmissione di competenze ed alti standard di eccellenza alle generazioni future.


Paolo Basso, sommelier pluripremiato e figura chiave di Glion La passione per l'enologia ha portato Basso dalla sua nativa Lombardia a una carriera globale come noto sommelier. La sua perseveranza e la sua ricerca della perfezione gli hanno valso riconoscimenti come Miglior Sommelier della Svizzera (1997), Miglior Sommelier d'Europa (2010) e Miglior Sommelier del Mondo (2013).

Ad oggi basato in Svizzera, Basso tiene il corso “Universe of Wine”, della durata di una settimana, presso Glion Institute of Higher Education. Si tratta di uno step che fa parte del curriculum di “Arti Pratiche”, obbligatorio per tutti gli studenti del primo semestre di laurea triennale. Gli argomenti trattati includono processi di vinificazione, degustazione di vini e abbinamenti gastronomici, comprensione del valore del vino e concetti di business come l'investimento in vini pregiati e rari.

Paolo Basso, un Ambassador italiano di Glion a livello globale "In quanto componente essenziale dell'ospitalità di lusso, l'enologia è fondamentale per il nostro curriculum di “Arti pratiche - ha dichiarato Georgette Davey, Managing Director di Glion - siamo, quindi, orgogliosi lieti che una personalità del calibro di Mr. Basso possa condividere la sua vasta conoscenza ed esperienza con i nostri studenti e, dunque, con la prossima generazione di leader dell'ospitalità. Questa è una meravigliosa opportunità per gli studenti di Glion di trarre beneficio dall'esperienza di Mr. Basso e di imparare dall'esempio. Mr. Basso incarna i valori chiave che vogliamo instillare nei nostri studenti, come l'umiltà, la passione e la spinta verso l'eccellenza."

Oltre a insegnare presso Glion, Basso cura una serie di cene gourmet aperte al pubblico presso “Le Bellevue”, il ristorante fine-dining gestito dagli studenti di Glion. Con abbinamenti cibo-vino selezionati da Mr Basso, la cena più recente si è svolta il 25 Ottobre 2018 e sono in programma altri due appuntamento per il 2018.

Per maggiori informazioni: www.glion.edu