giovedì 20 settembre 2018

MOBART BEN, presenta la simbiosi tra tradizione e modernità

Un’accogliente dimora per le vacanze sviluppata su tre livelli, sull'altipiano di Asiago, è stata di recente progettata e ristrutturata da MOBART BEN, la Maison Agordina.

Un attento e anche minuzioso studio della distribuzione degli spazi ha permesso di ricavare a piano terra una vasta zona giorno, un bagno per gli ospiti, e due camere con i relativi bagni; sul soppalco la camera padronale con cabina armadio, bagno riservato e una zona living, ed infine, al piano seminterrato una taverna, due camere per gli ospiti con bagno e una zona relax con piscina e sauna.


Una continuità stilistica che si ritrova in tutta l’abitazione, proprio grazie alla puntuale scelta di materiali e finiture: non solo delle essenze ma anche delle pietre, per esempio il porfido della Val Gardena usato sia per i top delle due cucine o per la scelta di tessuti abbinati in tutte le zone e le carte da parati

Anche in questo progetto, il protagonista assoluto è il legno. Le richieste del committente, infatti, erano precise: ricercare uno stile moderno e lineare abbinato all'aspetto rustico del larice invecchiato - scelto per i rivestimenti e gli arredi di tutta la casa -; prevedere camini o punti calore in tutti e tre i piani e porre grande attenzione all’illuminazione di tutta la casa, per la quale sono stati scelti faretti e fasce Led, integrati perfettamente tanto negli elementi strutturali, quanto nei mobili e rivestimenti.

Zona Living
Per la cucina si è optato per una composizione a “L”, con zona snack. Ante modello dogato con gola in legno, pensili con ante a ribalta in vetro laccato e illuminazione a led incassata per il piano lavoro. Piano e alzata in porfido della Val Gardena con bordo a spacco. Tavolo quadrato dal design moderno, che ospita fino a 8 posti, con struttura a gambe incrociate. Nella zona sottostante la scala che porta al soppalco, caminetto a legna monoblocco trifacciale con apertura a scomparsa, rivestito in pietra (la stessa usata sulle pareti della piscina e esterno casa).

Zona notte
Le zona notte ospita due camere matrimoniali, con bagno indipendente, i cui letti si caratterizzano per la struttura a cassettone con testiera imbottita, rivestita in tessuto; comodini e armadio con ante scorrevoli realizzati in legno con maniglia incassata. Per il rivestimento di queste pareti è stato scelto il larice, con illuminazione a led

Zona Living
L’altezza della zona giorno ha consentito di ricavare un soppalco con area relax, alla quale si accede mediante una scala con parapetto in vetro. A fare da padroni all’ambiente living è il caminetto a legna monoblocco bifacciale - che si affaccia sulla zona relax grazie ad un’anta apribile a battente e anche sulla camera padronale con un’anta fissa -. La struttura del caminetto si inserisce nella grande parete libreria che segue la pendenza del tetto, attrezzata con cassettoni nella parte inferiore e ripiani a giorno nella parte superiore. A completare l’ambiente un divano angolare realizzato su misura, con struttura in legno e il rivestimento parete retro-divano a doghe orizzontali. Un’accogliente e intima zona dedicata al relax e alla lettura riservati agli ospiti della camera padronale.

Zona notte
Per la camera, letto a cassone con cassettoni laterali e testiera bassa imbottita; retroletto con piano di appoggio con illuminazione led integrata e cassettoni laterali e rivestimento dogato. Di fronte al letto, parete con rivestimento a doghe invertite, porta di accesso alla cabina armadio attrezzata con ante, cassetti per sfruttare al massimo lo spazio disponibile e grande specchio sagomato secondo la pendenza del tetto. Per l’ambiente bagno è stato realizzato un mobile lavabo attrezzato con cestoni e vano a giorno, specchiera filo parete sagomata secondo la pendenza del tetto e illuminazione integrata a Led.

Taverna
La taverna è stata studiata per piacevoli momenti di convivialità con gli amici, per questo è stata progettata una composizione cucina a “L” - con ante modello dogato con profilo gola in metallo, piano e alzata in porfido Val Gardena con bordo a spacco – con un grande caminetto a legna a fuoco aperto (adatto anche per la preparazione dei cibi) con rivestimento in porfido Val Gardena e cestone inferiore porta legna. Accanto, colonna con forno a incasso. Al centro della stanza, un grande tavolo pranzo con gambe incrociate e piano di forte spessore. Di fronte, parete interamente rivestita in legno a doghe orizzontali, con porta vano tecnico a scomparsa, attrezzata con mensole e composizione angolare zona tv con elementi contenitori realizzati con struttura con taglio a 45°, provvisti di cestoni e a giorno; Divano angolare realizzato su misura (cm 350 x 300) con struttura in legno. Controsoffitto perimetrale con illuminazione a faretti LED incassati a filo.

Zona notte
La zona notte su due camere da letto riservate agli ospiti, con bagno indipendente, alle quali vi si accede dalla taverna attraverso un corridoio dove è presente un controsoffitto realizzato a cassettoni con doghe invertite e illuminazione a Led.

Zona relax
Punta di diamante di questa prestigiosa realizzazione è la zona relax, dotata di piscina con idromassaggio, sauna e doccia, caratterizzata dal rivestimento delle pareti in larice a doghe verticali e pietra e illuminazione integrata a Led con cromoterapia. Sono stati previsti anche un video-proiettore con tecnologia 3D, sistema audio integrato e una grande vetrata panoramica che diventa spazio per telo proiettore a scomparsa.

La progettazione di moltissimi arredi ha consentito di sfruttare ogni angolo della casa, rendendola estremamente funzionale. Le scelta di legno e pietra fortemente radicati della tradizione edilizia locale, riflette la passione per questa terra, passione che da sempre caratterizza anche la filosofia progettuale di MOBART BEN. La cura nella scelta di materiali, finiture e nuance tessili hanno contribuito a creare una continuità e un’armonia degli spazi per una piacevole abitazione riservata alle vacanze e al relax, dove però ogni ambiente mantiene la sua unicità e ricercatezza.

Per maggiori informazioni: www.mobartben.it