giovedì 30 agosto 2018

Il Ciocco, vi invita ai suoi splendidi appuntamenti Autunnali

Il Ciocco Tenuta e Parco è la destinazione turistica Toscana che si propone come punto di arrivo e anche di partenza alla scoperta della Valle del Serchio, territorio ricco di eccellenze artistiche, culturali e gastronomiche che si estende dalla piana di Lucca alla Garfagnana.

Nei suoi 600 ettari della sua living mountain (che va dai 280 ai 1.100 metri di altitudine) svago, sport e benessere accolgono chi è alla ricerca di una vacanza, breve o lunga, lontana dal turismo di massa e a diretto contatto con la natura e le tradizioni.


Per l'Autunno 2018 il Ciocco ha preparato un ampio e variegato calendario ricco di attività, iniziative e proposte in grado di poter coinvolgere e intrattenere ogni tipologia di visitatore. Accanto ad appuntamenti attesi e ormai consolidati che ritornano come il Festival d'Autunno, si aggiungono importanti novità come l'inaugurazione del “Ciocco Bike Circle” per gli appassionati di ciclismo sportivo.

Ogni mese, è caratterizzato da un “tema”: settembre è dedicato a chi viaggia con i propri amici a 4 zampe, ottobre celebra i prodotti del territorio della stagione come castagne, funghi e frutti del sottobosco e novembre si ispira al mondo dei comics in omaggio al Lucca Comics & Games con pacchetti speciali e servizio navetta riservati ai visitatori della manifestazione.

Ogni giorno della settimana, per tutto l'anno, nei 600 ettari del parco è prevista un'attività diversa. Un calendario che cambia e si trasforma in base alla stagione offrendovi delle opportunità di vivere il soggiorno al Ciocco in maniera attiva e alo stesso tempo divertente, immergendosi nella sua natura rigogliosa e brillante.

Vediamo in dettaglio le principali novità e caratteristiche degli appuntamenti su indicati:

Festival d' Autunno - 6° Edizione (Sabato 15 e 16 Settembre)
Sabato 15 e Domenica 16 Settembre si rinnova l’appuntamento con il Festival d'Autunno al Ciocco, il weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali e tessili del territorio. La mostra-mercato, aperta al pubblico ad ingresso gratuito con orario continuato dalle 10 alle 19, si propone come una grande festa nella piazza della Living Mountain. Ampia scelta per hobbisti e appassionati con esposizioni di oggetti d’antiquariato, mobili restaurati, gioielli in pietre dure e collane fatte a mano, ceramiche e lavorazioni all’uncinetto, chitarre classiche e acustiche costruite a mano. Il palato di tutti i gourmet sarà soddisfatto con i Presìdi Slow Food pane di patate, biroldo e prosciutto bazzone, formaggi locali e salumi di cinta senese, farro IGP della Garfagnana, miele, confetture, farine, prodotti agricoli a filiera corta e altre eccellenze della Valle del Serchio. Un’Art Gallery ospiterà alcuni dipinti e le fantasiose sedie di Chair Art e sarà possibile assistere a lavorazioni tipiche, come quelle dello stagno e del legno, e alla realizzazione di ricami e cesti artigianali. Da segnalare l’incontro sul giardinaggio hobbistico con l’agronomo Claudio Lorenzoni che darà utili indicazioni e spiegherà ai presenti come progettare un giardino o un terrazzo/balcone. Non mancheranno l’animazione e uno spazio dedicato all'intrattenimento dei più piccoli. Previste anche escursioni alla scoperta della Tenuta.

Ciocco Bike Circle
Il Ciocco da Settembre 2018 inaugura tante novità nel mondo delle mountain bike, normali o e-bike. Un pump track, itinerari per tutte le capacità ciclistiche e la possibilità di noleggiare la bici direttamente nella tenuta compongono il "Ciocco Bike Circle", un insieme di esperienze da scegliere per tutti gli appassionati del ciclismo sportivo. In una cornice unica tra boschi, prati, ruscelli e borghi storici. Il nuovissimo pump track (che si trova vicino all'appena rinnovata Locanda Alla Posta) offre 42 Mq di divertimento nei quali gli appassionati potranno sfidare i propri limiti e mettersi alla prova. Chi non ha una propria bicicletta può noleggiarne una della tipologia Strider o BMX. Per quanto riguarda i percorsi in mountain bike, la Tenuta del Ciocco offre percorsi interni cross country per oltre 15 km con un trail start posto a circa 1.200 metri sul livello del mare. Due sono invece i percorsi esterni alla Tenuta con destinazione borghi arroccati e caratteristici: Treppignana: tracciato di tipo enduristico con brevi tratti di salita leggera destinato ad un target di riders medio avanzato; Sommocolonia: per chi vuole avvicinarsi al mondo del fuoristrada (anche famiglie e ragazzini dai 9 anni in su) con un minimo di capacità e con una guida/maestro di Mtb. Da Sommocolonia si gode di una vista spettacolare sulla Valle del Serchio. Molte sono le ulteriori possibilità di compiere escursioni in mountain bike lungo i tanti sentieri e le strade sterrate della Valle del Serchio. Allo scopo di ampliare il sistema di esperienze “bike”, Il Ciocco ha avviato una collaborazione con guide locali che sono pronte ad accompagnare gli ospiti alla scoperta di affascinanti itinerari, di diversa difficoltà, immersi nella natura, nella storia e nelle tradizioni. Al Ciocco sarà presente un loro bike center nel quale sarà possibile noleggiare, ricaricare e riconsegnare le biciclette, sia citybike che mountain bike, quest’ultime anche del tipo “a pedalata assistita”, adatte a percorsi ciclabili e off road, dotate di un piccolo propulsore elettrico che supporta lo sforzo e rende gli itinerari accessibili praticamente a tutti.

Soggiorni "A Tema"
Per chi sceglie di soggiornare nel Campus Hotel (in parte recentemente rinnovato con un look moderno che ben si sposa con il caldo stile tradizionale) o in uno degli Chalet, Il Ciocco ha proposte speciali che variano in base alla stagione e al tema del mese: Settembre è il mese pet-friendly, dedicato a chi vuole andare in vacanza con i propri cuccioli senza pensieri ed esplorare la living mountain del Ciocco in compagnia di un amico a 4 zampe; Ottobre è dedicato ai sapori e colori d’Autunno con focus sui prodotti della stagione: castagne, funghi e frutti del sottobosco che caratterizzeranno anche i menù della Locanda Alla Posta; Novembre si ispira al mondo dei comics in omaggio al Lucca Comics & Games con pacchetti speciali e servizio navetta riservati ai visitatori della manifestazione.

Calendario Attività Giornaliere
Ogni giorno della settimana, inoltre, per tutto l'anno, nei 600 ettari del parco, che comprende proposte ricettive, ricreative e ristorative di vario tipo, è prevista un'attività diversa. Un calendario che cambia e si trasforma in base alla stagione e offre l’opportunità di vivere il soggiorno al Ciocco in maniera attiva e divertente, immergendosi nella sua natura rigogliosa e brillante. Si va dai laboratori di cucina naturale alle escursioni botaniche, dai safari fotografici alle passeggiate in e-bike e alle visite storico/culturali spaziando così dallo sport alla natura, dalla cultura alla gastronomia.

Per maggiori informazioni: www.ciocco.it



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...