venerdì 25 maggio 2018

Ames Living presenta: LA CHE

Tecnica tradizionale delle Ande: con la nuovissima gamma di mobili LA CHE, Ames porta in Europa un elemento particolare della cultura Colombiana. I Laches erano una delle tante popolazioni indigene della Colombia che usano una tecnica omonima per poter produrre cesti, ancora prima che gli Spagnoli colonizzassero gran parte del Sudamerica.

Insieme al Designer Sebastian Herkner, Ames riprende questa tecnica tradizionale tramandata di generazione in generazione nella città di Boyacá a 2.400 metri di altezza e fa produrre oggetti decorativi e tavolini nella piccola provincia delle Ande. Come materiale viene utilizzata la fibra di fique, una fibra naturale ottenuta dalle foglie dell’omonima pianta. La fibra di fique viene arrotolata a mano.

Per poter delineare la forma del cesto viene usata una parte solida e bianca della furcraea, attorno alla quale si arrotola il filo. Questa fibra viene tinta principalmente con colori naturali, i quali vengono ricavati da noci, radici e dalla corteccia degli alberi locali. La produzione di questi oggetti è molto laboriosa e necessità un certa abilità: i tempi di produzione di un mobile LA CHE possono durare anche fino a varie settimane, a volte capita che siano addirittura due artesanos a lavorare a un unico oggetto. Per via della complessa laboriosità è possibile produrre solo pochi prodotti al mese.

La tradizionale tecnica di lavorazione a mano è ancora poco diffusa in Colombia, il che rende LA CHE una vera e propria rarità.
La serie LA CHE include tavolini in ben tre diverse misure e un oggetto decorativo. I tavolini e gli oggetti sono disponibili in ben quattro combinazioni cromatiche. I colori si ispirano alle molteplici sfaccettature della Colombia e sono stati creati individualmente partendo da materiali naturali. Nella linea LA CHE la sfumatura cromatica non è regolare, bensì irregolare: questo dona a tutti i modelli LA CHE un’estetica molto particolare e li rende veri e propri pezzi unici. 
 
La linea LA CHE fa parte della Collezione “Ames Sala by Sebastian Herkner” che Ames ha presentato per la prima volta in occasione dell’IMM Cologne 2016. La Collezione Ames sala si compone inoltre di svariate linee di coperte e tappeti in lana, cuscini, oggetti di ceramica in terracotta nera e rossa, ciotole in feltro, cestini in sparto, due serie di mobili adatti anche per ambienti esterni in colorate strutture d’acciaio tubolare e materiale plastico intrecciato, sedie in pelle e una bicicletta.

Per maggiori informazioni: www.amesliving.de