mercoledì 24 gennaio 2018

Salisburghese, presenta le imperdibili novità del 2018

L’ Ente del Turismo Salisburghese si lascia alle spalle un anno caratterizzato da bilanci positivi e buoni risultati. L’offerta turistica, gli appuntamenti con le tradizioni locali, lo sport, l’enogastronomia e l’inaugurazione della prima rete ferroviaria OBB Nightjet che collega diverse città Italiane con il Land, hanno catturato l’attenzione di molti Italiani che hanno scelto il territorio Salisburghese per vivere esperienze indimenticabili.

Il nostro paese, si conferma anche quest’anno uno dei primi 4 mercati su scala europea. Nello specifico, le statistiche riportano che, prendendo in analisi il mese di Agosto 2017, quasi un quarto dei 123.302 pernottamenti registrati nel Land hanno avuto luogo a Salisburgo e che sono cresciuti circa del +6,6% in città e del +4,8% nella provincia salisburghese. I momenti di maggiore afflusso turistico che si registrano durante il periodo estivo mah anche nei mesi tra novembre e dicembre, quando l’Avvento e la magia del Natale animano il territorio. Infatti, circa il 35% di essi si svolgono durante il mese di agosto, seguito dall’11% del mese di Dicembre. Il soggiorno medio è di circa 3 notti e la maggior parte degli ospiti provengono dal nord Italia: tutti dati che confermano la stabilità dei flussi turistici dal nostro Paese e l’affezione degli Italiani per il capoluogo austriaco e le zone turistiche limitrofe.
Il Salisburghese è pronto ad alzare il sipario sulle novità che saranno le protagoniste indiscusse durante il corso del 2018:

Astro del Ciel
Le tradizioni continuano a sorprendere nel Salisburghese fissando un appuntamento a dir poco imperdibile durante il bicentenario di Astro del Ciel, la melodia natalizia più conosciuta al mondo. Cantata in tutti i paesi da oltre 2 miliardi di persone, ancora oggi sa scaldare l’atmosfera facendo riaffiorare la lunga tradizione che ne ha scritto la storia. Ormai parte del firmamento mondiale dei canti natalizi e tradotto in 300 lingue differenti, la canzone è nata tra il 1816 e il 1818 nel Land del Salisburghese e festeggia quest’anno uno dei suoi traguardi più importanti. Per l’occasione saranno molti gli eventi che avranno luogo nel corso dell’anno e durante il periodo dell’Avvento e che vestiranno di magia il territorio.

Adidas Infinite Trails World Championchips
Da sempre sport e Salisburghese sono un binomio perfetto per chi è alla ricerca di grandi emozioni. Il territorio austriaco, infatti, con i suoi vari alpeggi e i suoi ambienti d’alta montagna e la grande offerta turistica ecosostenibile, offre condizioni ideali per cimentarsi nel trail-running.

Proprio per queste ragioni il colosso dello sportswear Adidas ha scelto la Valle di Gastein come cornice ideale dove mettere in scena i Mondiali. Dal 22 al 24 Giugno 2018, infatti, la zona turistica del Salisburghese metterà a disposizione tre delle vette alpine che circondano Gastein e antichissimi sentieri che diventeranno il terreno di sfida della gara più attesa dalle squadre di off-road più veloci del mondo. 3 giri su 3 vette alpine, 333 squadre composte da 3 atleti ciascuna per 3 categorie: l’evento rappresenta il momento clou del nuovo progetto globale di trail-running di Adidas che catapulterà l’attenzione mondiale su uno degli scenari naturalistici più sorprendenti del Land.

Turismo su 2 Ruote
2.000 chilometri di piste ciclabili segnalate, 43 hotel dedicati agli appassionati di cicloturismo, 5.000 chilometri di percorsi per mountain bike, 5 bikepark per freeride e downhill: anche nel 2018 il Salisburghese si conferma paradiso per gli amanti del cicloturismo.

Sono molte le attività che possono essere vissute negli splendidi scenari alpini dagli appassionati delle due ruote. Nel Salisburghese i turisti troveranno lunghi sentieri, ripidi percorsi tra i boschi per chi adora la mountain bike, bikepark dedicati a chi cerca emozioni forti e una rete eccellente di servizi e strutture dedicate a chi sceglie di trascorrere una vacanza in bici nel Land austriaco. Dalla Ciclovia Alpe Adria alla Ciclabile di Mozart, la regione del Salisburghese è particolarmente amata dai cicloturisti che potranno scegliere, tra migliaia chilometri di piste ciclabili, i percorsi più adatti alle loro esigenze, a seconda del grado di difficoltà o della zona che vogliono visitare. Ovviamente non mancheranno gli appuntamenti con i più importanti eventi sportivi come l’Eddy Merckx Classic Bike Marathon, divenuto uno dei momenti dell’anno più attesi dagli amanti della bici su strada.

Naturalmente Frizzante
Uno dei temi che continuerà ad avere grande risonanza anche durante il 2018 è quello dell’acqua. Da sempre uno degli aspetti caratterizzanti del territorio che si declina in un’offerta turistica che si sviluppa attorno gli oltre 250 laghi cristallini, fonti naturali dalle proprietà curative e le cascate naturali che rendono il Land una vera gemma austriaca.

Per maggiori informazioni: www.salisburghese.com