venerdì 15 dicembre 2017

Speciale Natale e Capodanno: Valencia

Il periodo delle feste Natalizie si avvicina e Valencia si prepara a festeggiarlo con un tripudio di luci e decorazioni che, dai primi di Dicembre sino all’Epifania, trasformeranno la città in un luogo a dir poco magico dove eventi e celebrazioni continueranno fino all’arrivo del nuovo anno e oltre.

Le ottime temperature anche in inverno permettono di vivere a pieno la città e godersi ogni suo angolo, dalle calles addobbate fino a una paella in riva al mare per cominciare l’anno al meglio. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere nella città più accogliente della Spagna.


La Magia dei mercatini di Natale: 
Tra il 1 Dicembre e il 7 Gennaio le strade e le piazze di Valencia accolgono deliziosi mercatini dove potrete trovare giocattoli, oggetti d’arredo, decorazioni natalizie e anche prodotti artigianali. Uno dei più famosi mercatini è quello allestito presso la Piazza del Mercato con oltre 60 bancarelle che è visitabile tutto il mese di Dicembre fino al 6 Gennaio. Durante le feste, Valencia ospita anche la tradizionale Fiera dell’Artigianato di ARTEVAL dal 1 Dicembre al 7 Gennaio, il Mercado de Reyes dal 3 Gennaio al 5 Gennaio 2018 e le bancarelle all’interno di Mercado Colon. A Valencia l’atmosfera natalizia si respira passeggiando per le strade! 

Natale con i bambini:  
Alla Città delle Arti e delle Scienze c’è una speciale programmazione natalizia che è dedicata ai più piccoli: pista di pattinaggio, mercatini di natale, spettacoli a cielo aperto e magie. Il Museo della Scienza, inoltre, si trasforma per l’occasione in un magnifico spettacolo di luci e colori per respirare la magia del Natale.

Imperdibile, poi, l’appuntamento con Expojove - presso la Feria València dal 26 Dicembre al 4 Gennaio 2018 - dove vengono organizzate numerose attrazioni ed eventi tra cui spettacoli teatrali, magie e musica.

Nel periodo natalizio sono molti i circhi famosi faranno tappa a Valencia per incantare i visitatori, come il Circo Alaska, il Gran Circo Wonderland e il leggendario Circo de Nadal & Raluy.

Quest’ultimo farà sognare gli spettatori presso la Marina dal 1 Dicembre al 27 Gennaio 2018. Da vedere assolutamente il tradizionale luna park nei pressi dell’Edificio del Reloj, con divertenti attrazioni e una ruota panoramica da cui ammirare la città.

E ancora, le iniziative in programma al Bioparc…tutte da scoprire. Tra queste: “Natale nel gregge”, dal 23 Dicembre al 5 Gennaio 2018, dove verrà allestito un villaggio berbero natalizio pensato per i piccoli visitatori che potranno divertirsi, partecipare a giochi e attività educative.

Per il Bioparc di Valencia il periodo natalizio è davvero speciale: i bambini potranno conoscere cuccioli di leone nella savana africana, incontrare un cucciolo di gorilla di poche settimane di vita o camminare tra i lemuri nella ricostruzione dell’isola del Madagascar.

Anche quest’anno Plaza del Ayuntamiento ospiterà una pista di pattinaggio sul ghiaccio, dal 20 Dicembre al 6 Gennaio 2018 con due spazi differenti: uno per bambini e uno per adulti.

A caccia di Presepi:
Tra le usanze più importanti spiccano a Valencia i presepi tradizionali esposti nelle zone emblematiche della città, alcuni con centinaia di figure. Molto suggestivo è il presepe che sarà presente in pieno centro, a Plaza de la Reina fino al 7 Gennaio con statue a grandezza naturale. Altri presepi da visitare sono quello esposto nella Cattedrale, il famoso presepe napoletano del Museo Nazionale di Ceramica, il presepe allestito al Mercato di Colón e infine quello al Mercato Centrale.

Concerti di Natale:
Per chi ama la musica, presso il Palau de la Música, si svolgerà il 21 Dicembre alle ore 19.30 il concerto speciale George Frideric Handel: El Messies e il Gran Concierto de Año Nuevo con repertorio di Johann Strauss il 26 Dicembre 2017 alle ore 21. Imperdibili anche i cori natalizi “Nadal al carrer” il 16 Dicembre lungo le strade del centro storico.

La mattina di venerdì 15 Dicembre l’appuntamento è davanti la Cattedrale dove numerosi studenti delle scuole della città si ritroveranno insieme a cantare la tradizionale Nit de Nadal, accompagnati dalle loro famiglie.

Happy New Year!
La notte del 31 Dicembre, l’appuntamento sarà in Plaza dell’Ayuntamiento per aspettare la mezzanotte e gustare i famosi dodici acini d’uva, uno per ogni rintocco che parte dalla Torre dell’Orologio. Questa tradizione auspica la buona fortuna per il nuovo anno. I festeggiamenti andranno avanti con la musica in piazza e tanti brindisi a base di “agua de Valencia“, il cocktail a base di succo di arancia, spumante spagnolo, vodka e gin. Per chi ama gustare vini di qualità, può brindare al nuovo anno con il Cava, vino spumante valenciano.

La notte sarà, poi, illuminata fino all’alba dal cosiddetto castillo, un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio. Durante il Capodanno, le zone del centro più frequentate, oltre a Plaza dell’Ayuntamiento, saranno il Barrio del Carmen, nei pressi della Cattedrale, con i suoi numerosi locali notturni, Plaza de la Virgen e Calle de Caballeros. Per chi non rinuncia allo sport neanche a Capodanno, l’appuntamento è il 30 Dicembre con la San Silvestre Popular Valenciana: una corsa in maschera di 5 Km per le vie della città.

Per chi invece sceglierà Valencia subito dopo il periodo natalizio, la festa continuerà con la tradizionale Cavalcata dei Re Magi: il 5 Gennaio dalle ore 18.00, presso il Paseo de la Alameda, i tre Re Magi attraverseranno in un corteo le vie della città, regalando dolciumi a tutti i bambini.

Per maggiori informazioni: www.visitvalencia.com