martedì 3 ottobre 2017

MCZ Group, presenta il suo Film videopoesia

MCZ, uno dei più autorevoli brand del settore stufe e caminetti, ha realizzato un format decisamente innovativo di campagna, che è ancora poco usato in ambito aziendale, per poter presentare al mercato le sue novità di prodotto. È un film ad alto contenuto emozionale, che si ispira alla “video poetry”, una nuova forma di comunicazione che sfrutta la natura multimediale della poesia e la reinterpreta secondo i linguaggi dei nuovi media.

In poco più di tre minuti lo spettatore viene accompagnato dentro un racconto in versi, in cui il fuoco, elemento dal forte valore simbolico ed evocativo, è onnipresente. Le fiamme, che siano di un camino o di una stufa, sono testimoni dei momenti più intensi della vita dei protagonisti. Sono in grado di poter rievocare le loro antiche passioni, mai veramente sopite, rimaste vive sotto la cenere dei gesti quotidiani.


Abbiamo scelto di utilizzare un linguaggio squisitamente narrativo, molto lontano dalla comunicazione commerciale tradizionale - racconta Andrea Brosolo, Direttore Marketing di MCZ Group - È una scelta dettata dalle nuove tendenze della comunicazione, ma non solo. La relazione con il nostro pubblico, infatti, non può che essere emozionale. Dobbiamo toccare prima di tutto il cuore e soltanto dopo la testa del nostro cliente potenziale. Da Omero ad oggi, le storie, i racconti emozionano e coinvolgono più di qualunque altra forma di comunicazione.”

Nel film, il commento in versi è stato affidato a “E fiore è fiamma”, una poesia inedita che l’autore Gian Mario Villalta ha realizzato per questo progetto, partecipando attivamente anche alla fase di sceneggiatura.

Raccontare la nostra storia in versi anziché in prosa - continua Andrea Brosolo - ci ha permesso di cavalcare l’idea che il fuoco è poesia per antonomasia. La luce di un camino o di una stufa è in grado di rendere poetici anche i gesti della nostra vita quotidiana.”

Il film, realizzato dall’agenzia Nudesign Movies, sarà il fulcro della campagna #lanuovastagione e sarà diffuso a partire dal 16 Settembre 2017 via web e sui canali social tramitre i propri “trailer” cinematografici

Per maggiori informazioni: www.mczgroup.com