lunedì 20 marzo 2017

Lo stato del Victoria vi invita al Food and Wine Festival e The World’s 50 Best Restaurant

Durante il Melbourne Food and Wine Festival e dei The World’s 50 Best Restaurants, Melbourne e lo stato del Victoria si trasformano nelle capitali enogastronomiche d’Australia.

Aprile è vicino e lo stato australiano è pronto ad accogliere ben due degli eventi enogastronomici più attesi ed acclamati di tutto l’anno. Durante le prossime settimane, il Melbourne Food and Wine Festival e il The World’s 50 Best Restaurants saranno sotto i riflettori per svelarvi la cultura gastronomica, i sapori locali e poter celebrare con voi le nuove stelle del firmamento culinario mondiale. Saranno molti  gli esperti del settore che voleranno in Australia trasformando la città di Melbourne nel cuore pulsante del fine dining mondiale.


Melbourne Food and Wine Festival:
Dal 31 Marzo al 9 Aprile Melbourne e le regioni circostanti si  animeranno con vari eventi che vi faranno scoprire la grande eredità culinaria che caratterizzeranno il territorio australiano. Appuntamento imperdibile dal 1993, il Melbourne Food and Wine Festival ritorna in città per poter coinvolgere oltre 250.000 visitatori che arrivano da ogni parte del mondo in esperienze culinarie ed enologiche uniche. Con un calendario composto da più di 200 appuntamenti, l’attenzione sarà focalizzata come sempre sulla qualità delle materie prime e sulle eccellenze australiane che hanno segnato la storia della cucina di questo continente. Tra master classes, degustazioni e workshop, saranno tantissime le opportunità durante le quali incontrare produttori locali, chef di fama internazionale e critici gastronomici che, chiamati a donare il proprio contribuito in una delle manifestazioni regionali più importante di sempre, permetteranno di  condurre un viaggio all’insegna del gusto. 

Come di consueto, uno degli appuntamenti da segnare in agenda è il 31 Marzo con il World’s Longest Lunch, la tavola più lunga al mondo. Dalla Yarra Valley all’High Country, passando per la Mornington Peninsula e le regioni circostanti, l’evento australiano diventato una tradizione che porterà a tavola in modo originale e conviviale la ricca cultura gastronomica del Victoria. Per l’occasione, più di 20 lunghi tavoli immersi tra vigneti, coste oceaniche e pittoresche cornici naturali e imbanditi con candide tovaglie, stoviglie, fiori e squisite prelibatezze, consentiranno di apprezzare le tradizioni in ottima compagnia. Un percorso gastronomico guiderà gli ospiti in selezionate degustazioni di prodotti locali ai quali verranno abbinati vini e birre artigianali che esalteranno i sapori e coccoleranno i sensi.

Masterclass:
Tra gli eventi cardine di quest’edizione ci saranno anche le master classes che verrano organizzate per celebrare i 25 Anni del Melbourne Food and Wine Festival e portare in scena l’estro e il grande talento di otto chef di fama internazionale. Il calendario pensato per le giornate dell’1 e del 2 aprile, infatti, consentirà a chef della portata di Carlo Cracco, Zaiyu Hasegawa e Grant Achtz di svelare alcuni segreti dei loro piatti cult, insegnando come valorizzare ingredienti particolari e portare a tavola delle vere opere d’arte.

The World’s 50 Best Restaurants:
Quali sono i ristoranti migliori del Mondo? La risposta a questa domanda verrà svelata nella moderna cornice di Melbourne, città madrina dei The World’s 50 Best Restaurant 2017. Dal 31 Marzo al 9 Aprile, dopo 13 Anni a Londra e uno a New York, l’evento gastronomico più importante ed esclusivo dell’anno sbarca a Melbourne per celebrare il 15° compleanno nella città più vivibile del mondo. La cerimonia di premiazione si terrà presso lo storico Royal Exhibition Building la sera di mercoledì 5 Aprile: qui verranno decretate le nuove stelle del firmamento gastronomico mondiale alla presenza di importanti ospiti d’onore. Per lo speciale appuntamento un team internazionale di esperti, opinion leader, chef, media e influencers provenienti da tutto il mondo si riunirà per celebrare le diverse culture gastronomiche e accompagnare gli ospiti in speciali attività dedicate alle eccellenze e alla passione per la cucina. 

Non resta dunque che preparare le valigie: Melbourne e lo Stato del Victoria sono pronti ad accogliere gli appassionati gourmet di tutto il mondo con i loro imperdibili eventi!

Per maggiori informazioni: http://it.visitmelbourne.com