domenica 12 marzo 2017

Glion Institute, presenta i nuovi Trend 2017 per l’ospitalità individuali

Glion Institute of Higher Education, istituto di formazione universitaria con sedi in Svizzera e a Londra che vi offre corsi nei settori dell’Ospitalità, del Lusso e del Management di Eventi, ci presenta i Trend del 2017 per il settore dell’ospitalità.

Oggi la tecnologia si evolve ad un ritmo molto più rapido, in particolare nel settore alberghiero e del turismo. Le varie interazioni con i clienti vengono molto spesso sostituite dalle operazioni di self - scan, self checkin - e dalle transazioni online.


A tal proposito, uno studio che è stato condotto dall' Università di Oxford rivela che entro il 2033, il 47% delle attuali posizioni di lavoro potrebbero essere rimpiazzate proprio dalla tecnologia di automazione. In questo scenario, Glion ha individuato alcune aree dove i progressi tecnologici continueranno ad influenzare il settore ospitalità e che potranno essere considerate delle vere opportunità di crescita per gli operatori.

Le potenzialità di questi nuovi trend sono molto interessanti, soprattutto per potersi relazionare con un consumatore che è alla ricerca di esperienze di ospitalità connesse, autentiche e personalizzate. La prima area è proprio l'uso di geo targeting e dei beacons.

La geo technology vi permette di ottenere delle informazioni sulla posizione dell’utente che vengono raccolte da servizi o dai dispositivi come le piattaforme social o anche gli smartphone e può aiutare a far arrivare messaggi targettizzati alle persone nelle vicinanze. Questi sono gli strumenti importanti per gli alberghi, bar e ristoranti dove il 94% della spesa viene sostenuta in loco; in questi casi la geo technology vi dà l'occasione per poter  attirare i potenziali clienti nelle vicinanze.

Allo stesso modo, i beacons sono piccoli dispositivi che usano bluetooth e che comunicano con i sistemi operativi iOS e Android possono essere usati come leva promozionale inviando delle  notifiche push, se il potenziale cliente è nelle vicinanze di un beacon attivo. Il secondo trend identificato è collegato proprio alla nuova generazione dei sistemi di CRM (Customer Relationship Management) che va oltre la registrazione dei dati dei clienti. Usando gli smart data e il social media engagement, i fornitori di servizio di CRM, come ad esempio Cluboid, danno ad alberghi, bar e anche ristoranti un sistema che va a ridurre il tempo e anche le spese di gestione migliorando il coinvolgimento dei clienti e la loro esperienza.

Così sarà possibile augurare al cliente un buon compleanno, ricordare il suo ordine di drinks o anche eseguire una scansione dei social media in modo da rintracciare le fotografie postate che hanno per protagonista la loro azienda e ringraziare personalmente chi ha effettuato il post.

Il terzo trend si riferisce alle interfacce fisiche/digitali e l’abbinamento degli smartphone, tecnologie usate da milioni di persone, per poter monitorare la loro vita. Proprio grazie a queste tecnologie, chi opera nel settore dell’ospitalità potrebbe, permettere ai suoi clienti di aggiungere una playlist virtuale tramite un app che è legata ad  un jukebox interattivo grazie ad applicazioni come Secret DJ, Startle e TouchTunes.

L'evoluzione dei social media è un altro fattore da tenere in considerazione; sicuramente gli stessi hanno dato la possibilità alle aziende di poter raccogliere feedback e attuare  delle modifiche per poter migliorare il  servizio dato al cliente. L'anno scorso, I video in live streaming hanno permesso di poter verificare quanto siano efficaci le comunicazioni e le strategie di marketing in tempo reale. Se usato in modo strategico gli engagement rate dei live video sui social media, le aziende potranno trarre grandi vantaggi nel testare nuovi prodotti, servizi ed eventi. La realtà virtuale è un altro modo per poter migliorare l'esperienza dell’utente.

I Marriott Hotels, sono nelle prime fasi di sperimentazione di “Vroom Service” un servizio che vi permette di ordinare dei visori VR nella loro stanza potersi godere una selezione di esperienze che vi permette di trarre ispirazione per il vostro soggiorno e Thomas Cook ha già registrato un aumento del 190% delle entrate proprio grazie ad una campagna con visori VR che usa una simulazione di un viaggio in elicottero intorno a Manhattan.

Ultimo trend, ma non certo per ordine d’importanza, è proprio la crescita della formazione on-line per il settore dell'ospitalità. Per stare al passo con i tempi delle ultime tendenze delle tecnologie, i manager che operano in questo settore hanno bisogno di formazione continua e anche di corsi On‐Line, i quali sono il format ideale per poter costruire le competenze in questa era digitale.

Glion Institute of Higher Education, che ha creato il primo MBA 100% On-Line in Hospitality Management nel 2010, vi offre anche dei corsi On-Line per i manager del settore in modo da poter sviluppare varie competenze mirate nel marketing dell'ospitalità, la finanza e leadership.

Per maggiori informazioni: www.glion.edu