venerdì 3 febbraio 2017

Leucos, alla 41° edizione di Arte Fiera

Leucos, azienda Italiana Leader nel settore dell’illuminazione in vetro, è stata presente alla 41° edizione di Arte Fiera con uno dei suoi modelli iconici, la lampada Leva disegnata da Massimo Iosa Ghini nel 2012.

Undici lampade Leva, hanno completato l’allestimento della PrintVille, il nuovissimo bookshop che hanno accolto il visitatore prima di poter entrare nei padiglioni della manifestazione. In questo spazio innovativo hanno potuto consultare volumi rari e anche acquistare libri e cataloghi d'arte, le lampade Leucos daranno luce ed eleganza alle undici postazioni di lettura.


La lampada Leva è stata realizzata unendo materiali antichi con delle tecnologie della luce avanzate tramite la ricerca e l’approfondimento del disegno dei singoli componenti e anche dei meccanismi che echeggiano marchingegni leonardeschi, alla ricerca della magia dell’equilibrio dinamico che questo oggetto esprime.

Pochi pezzi essenziali che si affiancano in una lampada dal forte equilibrio formale in cui il recupero dell’artigianalità si rivela nella cura del processo che ha portato al prodotto finale. Elemento protagonista è un materiale sostenibile come il legno, qui scelto nell’essenza faggio, colore naturale.

Nella lampada Leva i due bracci gli permettono il movimento verticale tramite un meccanismo a pantografo che scorre in maniera silenziosa su un binario nascosto. La testa contiene uno speciale diffusore che è stato costituito da una piastra di 100 micro Led progettati per non abbagliare ed è orientabile in tutte le direzioni, consentendo una notevole flessibilità d’uso. La base della lampada con il suo volume metallico costituisce l’elemento di bilanciamento di tutta la struttura.

Per maggiori informazioni: www.leucos.com