giovedì 9 febbraio 2017

HYPERLINK, la Fiera Internazionale della Canapa

Dal prossimo 17 al 19 Febbraio 2017 al Pala Cavicchi di Roma torna HYPERLINK (www.canapamundi.com) Canapa Mundi - Fiera Internazionale della Canapa. Il Claim recita "La Fiera che non ti aspetti", e in effetti ha l'obiettivo di fornire una visione completa, esaustiva e anche inaspettata sulle proprietà e i possibili usi di questa pianta, andando oltre stereotipi e preconcetti.

Un appuntamento che è aperto a tutti, anche agli amici a 4 zampe, con convegni, ospiti Internazionali, espositori che arrivano da tutto il Mondo, Stand gastronomici con alimenti a base di canapa, senza dimenticare la birra, anche questa rigorosamente alla canapa. Sono molte, le iniziative di intrattenimento, come il Museo Itinerante della Canapa e la partecipazione del famoso artista Ivan Art.


Tra gli aspetti che suscitano più interesse e polemiche indubbiamente c'è la possibilità di usare la canapa e i suoi derivati per finalità terapeutiche. Con il decreto del 9 Novembre 2015, è stato autorizzata per la prima volta la coltivazione, produzione e distribuzione in Italia di medicinali di origine vegetale a base di Cannabis. Dopo due anni di fase sperimentale, si è giunti alla reale distribuzione dei farmaci con sigla FM2, ovvero farmaceutico militare con due principi cannabinoidi: THC e CBD. Questo tipo di farmaci è efficace per il trattamento di vari sintomi e patologie, come il dolore (neuropatico, oncologico), spasticità da Sclerosi Multipla, nausea e vomito in chemioterapia, sindrome di Tourette, sindrome di Dravet e glaucoma resistente. La Cannabis terapeutica è stata ora approvata dall' Unione Europea anche per uso veterinario, e da Aprile 2017 verranno messi in vendita i primi prodotti per il trattamento di disturbi comportamentali, tra cui l'ansia e le fobie di rumore, il dolore cronico, l'artrite e il diabete.

Per poter approfondire il tema, Canapa Mundi ospiterà la mostra fotografica "I volti della canapa", dal progetto di Maria Novella De Luca che, tramite foto-ritratti e anche immagini della vita quotidiana, presentando i malati che vogliono usare la Cannabis, perché e quali sono i problemi legati a disinformazione e burocrazia da affrontare.

Vero e proprio elisir per la nostra salute e bellezza, la canapa può essere, anche consumata abitualmente a tavola, per la sua alta concentrazione di Omega 3 e 6 e numerosi Sali Minerali e Vitamine, il ridotto contenuto di grassi e zuccheri, la totale assenza di glutine e la sua capacità di ridurre colesterolo e trigliceridi. Dall'olio di canapa vengono, poi, ricavati anche cosmetici, come creme idratanti e anti age.

Dalla canapa può nascere di tutto, da fibre tessili per poter realizzare abiti e scarpe naturali, freschi e traspiranti, a carta di alta qualità, sottile e resistente, con un impatto ambientale nettamente di tutto rispetto a quella tradizionale, fino alla bioedilizia. Le fibre vegetali di canapa possono essere aggiunte ai materiali tradizionali o sostituirli parzialmente. Naturalmente refrattaria a muffe ed insetti, ottima contro gli incendi, la canapa è anche "carbon negative", ovvero sintetizza il carbonio e riduce le emissioni di CO2 nell'atmosfera; rendendo gli ambienti più salubri e riducendo l'impatto ambientale dell'intero edificio.

Canapa Mundi è anche divertimento! Anche quest'anno la fiera ospiterà il Museo Itinerante della Canapa, che viene organizzato dall' Associazione I Gemelli Bernardini, e parteciperà alla manifestazione Ivan Art, l'artista conosciuto in tutto il mondo per il suo attivismo e sensibilità sul tema della legalizzazione della Cannabis.

Per Maggiori Informazioni:
www.canapamundi.com