martedì 10 gennaio 2017

Costa Crociere, presenta una grandissima novità a bordo delle sue navi

Costa Crociere annuncia l’arrivo a bordo delle sue navi di una grandissima novità che è all’insegna del meglio della tradizione gastronomica Italiana: l’autentica mozzarella Italiana d’eccellenza, prodotta direttamente a bordo.

Costa Crociere è la prima compagnia al mondoche, grazie alla collaborazione conLatteria del Curatino, permetterà agli ospitidi gustare la mozzarella fatta a bordo come in un vero caseificio. La novità è già disponibilesulla nostra ammiraglia Costa Diadema e su Costa Favolosa, e nei prossimi mesi arriverà a bordo di altre sei navi.” Ha dichiarato Giuseppe Carino, VP Guest Experience and Onboard Revenues di Costa Crociere.


Latteria del Curatino è un marchio italiano nato proprio dall’unione di due importanti aziende campane del settore lattiero caseario: Comat, Leader Internazionale nella produzione di impianti e macchine perl’industria lattiero casearia, e il caseificio Podere dei Leoni, importante produttore di mozzarella di Bufala Campana DOP.

La mozzarella viene prodotta a bordo della navi Costa proprio grazie a un innovativo macchinario della Comat, il quale viene alimentato a vapore ed elettricità. L’ingrediente di partenza è la cagliata di latte vaccino e di bufala che arriva dalla zona della Piana del Sele, di altissima qualità certificata. La pasta filante lavorata dalla macchina viene poi “mozzata” in modo da poter creare una mozzarella come tradizione richiede, o modellata e plasmata ad arte dalle mani esperte dei Casari di bordo in modo che diventi una mozzarella di bufala, fiordilatte, burrata, stracciata, zizzona, sfoglia e scamorza. Questa è la novità, oltre a proporre agli ospiti un alimento fresco e gustoso, evitando che la conservazione a bassa temperatura alteri sapore e aroma, permetterà anche di azzerare gli sprechi, consentendo di produrre solo l’esatta quantità di mozzarella necessaria.

La mozzarella e le altre specialità casearie della trazione Italiana prodotte a bordo diventano le protagoniste dello speciale menù “Goccialatte” che trovate disponibile nelle pizzerie di bordo “Pummid’oro”. Il menù include cannoncino di mozzarella con insalatine verdure e salmone al fumo; tre versioni diverse di pomodoro e mozzarella di bufala; tonno all’olio Doganella con cipolla rossa e burrata; carpaccio di manzo con insalata di cicoria e scamorza affumicata; focaccia tiepida, mortadella, stracciatella accompagnate dalla giardiniera di verdure fatta a bordo; crostone di pane cafone, funghi porcini, fior di latte e guanciale.

Fiordilatte e mozzarelle di bufala verranno usate anche per le pizze della pizzeria Pummid’oro, preparate solo con lievito madre e ingredienti selezionati, proprio grazie al supporto dell’ Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Le bontà casearie, inoltre, andranno ad arricchire, nei mesi successivi,i piatti dei menù regionali serviti nei ristoranti di bordo.

La produzione giornaliera sarà curata su ogni nave da due Casari specializzati, che hanno seguito uno specifico corso di formazione tenuto a bordo da esperti mastri casari della Latteria del Curatino, per insegnare come produrre eccellenti mozzarelle e altre specialità casearie nel segno della migliore tradizione italiana.

Per maggiori informazioni: www.costapresscenter.com